anno 2019

paterno2019

La festa di santa Barbara, originaria di Nicomedia (l'attuale Ïzmit in Turchia), e martirizzata secondo la tradizione nel 306 dal padre Dioscuro, è la principale festa religiosa di Paternò, cittadina in provincia di Catania. L'evento si svolge annualmente il 3, 4, 5 e 11 del mese di dicembre, il 27 maggio ed il 27 luglio. Il secondo giorno di festività rappresenta la data del martirio della santa. Il culto religioso di santa Barbara venne introdotto a ...(segue)

matera19 bruna


Dal 1389, il 2 luglio di ogni anno la città di Matera si trasforma, si anima di uno spirito che affonda le sue radici nella religiosità, ma che trova in aspetti pagani il fervore e l’adrenalina di una festa a dir poco unica e speciale. La festa della Bruna è la festa della Santa Patrona di Matera, Maria Santissima della Bruna. Da più di seicento anni i materani portano la Madonna della Bruna nel cuore, un ...(segue)

pastorano2019

Il 16 luglio ricorre una festa mariana molto importante nella Tradizione della Chiesa: la Madonna del Carmelo, una delle devozioni più antiche e più amate dalla cristianità, legata alla storia e ai valori spirituali dell’Ordine dei frati della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo (Carmelitani). La festa liturgica fu istituita per commemorare l’apparizione del 16 luglio 1251 a san Simone Stock, all’epoca priore generale dell’ordine carmelitano, durante la quale la Madonna gli consegnò uno scapolare (dal latino scapula, ...(segue)

monterosso2019


Monterosso Almo (Rg), la festa patronale di San Giovanni Battista, che si tiene tradizionalmente la prima domenica di settembre, è un momento un pò speciale.
Monterosso, uno dei più piccoli Comuni della provincia di Ragusa, sito ai confini con le province di Catania e Siracusa, vive intensamente questi momenti particolari della festa, con gioia genuina fatta di piccole, antiche e tradizionali cose e ricordi; tipico della gente di montagna (che ha nel suo passato una vita ...(segue)

gualtieri soccorso2019

Riprendiamo il nostro viaggio nella bella Sicilia alla scoperta delle tantissime feste che si svolgono in questa terra, ricche di fede, tradizioni e fuochi artificiali. Questa volta siamo in provincia di Messina a Gualtieri Sicaminò, precisamente in Località Soccorso, dove si svolgono i festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Perpetuo Soccorso.
 
La statua della Madonna viene portata in spalla per le vie del piccolo Paese da generazioni in generazioni da i più giovani, ...(segue)

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo