anno 2019
polignano2019

La Festa del Patrono San Vito Martire a Polignano a Mare si svolge in tre giorni che hanno come momento centrale il 15 giugno, giorno nel quale il Santo Patrono sarebbe stato martirizzato per aver difeso la sua fede. La festa più imponente è quella in onore di San Vito, patrono della città, il cui culto è legato alla leggendaria traslazione delle reliquie nel 801 ad opera della principessa Fiorenza, da Basterna, alle foci del Sele, al Porto ...(segue)

gravina santonio2019

Continuiamo a raccontare le belle festività che il nostro Paese ci regala, questa volta ci fermiamo in Sicilia, precisamente a GRAVINA di CATANIA per i Solenni Festeggiamenti in onore di Sant'Antonio di Padova.

"Per un giorno all'anno Gravina si trasforma e cambia aspetto: diventa più bella, più giovane, più movimentata, diventa la capitale della devozione a S. Antonio, Quindi protagonista della festa è anche la gente, che assieme ai devoti gravinesi si riversa all'interno della chiesa madre fin dalla prima Santa messa ...(segue)

smarcellino2019

Siamo giunti a conclusione anche quest'anno dei Solenni festeggiamenti in onore di San Marcellino Prete e Martire, Patrono di San Marcellino in provincia di Caserta, paese agricolo della Terra di Lavoro, è posto a metà strada tra Napoli e Caserta, sulla strada che da Aversa porta a Villa Literno. Fa parte del comprensorio dei paesi detto Agro Aversano, comprendente 19 comuni che, pur appartenendo alla provincia di Caserta, sono interni alla vasta conurbazione a nord di Napoli.
I ...(segue)

ispica2019 pasqua

La Pasqua è la principale tra le feste religiose di Ispica (RG). Durante la Settimana Santa fede, tradizione e folclore si fondono regalando spettacoli di grande interesse e bellezza. Processioni, sacre rappresentazioni e funzioni relegiose sono animate e gestite dalle due storiche arciconfraternite della SS. Annunziata (i nunziatari) e di Santa Maria Maggiore (i cavari) e delle rispettive associazioni dei devoti portatori.
La domenica di Pasqua si celebra la Festa del Resuscitato, il Cristo Risorto della Basilica della Santissima Annunziata. Ispica vive così l'ultimo ...(segue)

calvisi19Pirovagando.it comincia il suo viaggio estivo attraverso le tradizionali feste patronali che si svolgono nei tanti comuni d'Italia, un viaggio che ci porterà alla scoperta di festività a molti sconosciute e altre da sempre presenti nella mente dei tanti appassionati non solo di arte pirotecnica.

Partiamo da CALVISI (Ce), piccola frazione del Comune di Gioia Sannitica (Ce), dove lo scorso 12 Maggio 2019 la comunità ha onorato SAN LIBERATO MARTIRE con un grandioso spettacolo pirotecnico ...(segue)

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo