anno 2021
home luccasicula story

Come da tradizione per alcuni paesi dell'agrigentino come Calamonaci, Burgio e Villafranca Sicula, anche in quel di Lucca Sicula incontriamo le due fazioni cittadine che a suon di Rigattiate e FUOCHI partecipano alla festa patronale, San Giovanni Battista e San Michele Arcangelo le due associazioni. Durante la notte del Sabato Santo si prepara "Lu Ncontru" (L’Incontro) che avverrà la Domenica di Pasqua. La sveglia per tutti è con i Tammurinara (suonatori di tamburo) e, dopo la S. Messa ed il pranzo pasquale, alle quindici si procede con l'incontro. S. ...(segue)

home comico story

Comiso in provincia di Ragusa, cittadina antica ed illustre ai piedi dei Monti Iblei, ogni anno con l'arrivo della primavera si ripete una celebrazione altrettanto antica ed illustre, che per le singolari e caratteristiche manifestazioni di religiosità popolare che la connotano e sono proprie del luogo prende il nome di Pasqua Comisana la cui origine risale all'anno 1635. 

La Domenica di Pasqua i comisani sono svegliati da uno spettacolo pirotecnico detto "sarvi rigghina", che invita ...(segue)

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo