anno 2019
pastorano2019

Il 16 luglio ricorre una festa mariana molto importante nella Tradizione della Chiesa: la Madonna del Carmelo, una delle devozioni più antiche e più amate dalla cristianità, legata alla storia e ai valori spirituali dell’Ordine dei frati della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo (Carmelitani). La festa liturgica fu istituita per commemorare l’apparizione del 16 luglio 1251 a san Simone Stock, all’epoca priore generale dell’ordine carmelitano, durante la quale la Madonna gli consegnò uno scapolare (dal latino scapula, spalla) in tessuto, rivelandogli notevoli privilegi connessi al suo culto, ossia la promessa della salvezza dall'inferno, per coloro che lo indossano e la liberazione dalle pene del Purgatorio il sabato seguente alla loro morte.
Il primo profeta d'Israele, Elia (IX sec. a.C.), dimorando sul Monte Carmelo, ebbe la visione della venuta della Vergine, che si alzava come una piccola nube dalla terra verso il monte, portando la pioggia e salvando Israele dalla siccità. In quella immagine tutti i mistici cristiani e gli esegeti hanno sempre visto la Vergine Maria, che portando in sé il Verbo divino, ha dato la vita e la fecondità al mondo. Un gruppo di eremiti, «Fratelli della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo», costituitrono una cappella dedicata alla Vergine sul Monte Carmelo. I monaci carmelitani fondarono, inoltre, dei monasteri in Occidente.

In Italia è molto festeggiata soprattuto nel centro-sud Italia e noi di Pirovagando.it eravamo presenti a una delle più belle feste dedicate alla Vergine del Monte Carmelo che si svolge a PASTORANO (Ce) verso la metà del mese di Ottobre. Il Comitato Festa ha organizzato per il 2019 un ricco programma pirotecnico che ha divertito i tanti presenti, di seguito vi proponiamo i seguenti spettacoli:
 
Batteria Sanseverese a cura di:
Pirotecnica SAN PIO da San Severo (Fg)
 
Spettacoli piromusicali a cura di:
Pirotecnica SAN PIO da San Severo (Fg)
Pirotecnica DE ROSA da Santa Maria Capua Vetere (Ce)

Ringraziamo di vero cuore l'amico Aurelio Napoletano per averci fornito i video degli spettacoli pirotecnici che potrete rivedere in streaming nella nostra galleria video seguendo i link in basso...buona visione.

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo