Ditte Pirotecniche

home

 

Una specialità tipica della pirotecnica siciliana è la moschetteria. Tra i maggiori produttori di questo particolare artificio vi è la ditta Pirotecnica Millennium di Maria Rita Grasso, figlia d’arte.

La ditta ha sede ad Aci Sant’Antonio  ed opera da diverse generazioni nel settore della pirotecnica. Pirovagando.it in questo servizio ci darà la possibilità di conoscere meglio la moschetteria siciliana, le principali caratteristiche e le differenze rispetto le conosciute batterie alla sanseverese e napoletana.

L’intervista è stata realizzata a Camillo Raciti, figlio della signora Grasso che ringraziamo per la sua disponibilità e precisione nelle risposte.

 

Quando nasce la Pirotecnica Millennium?

La Pirotecnica Millennium nasce nel 2000, ma già dagli inizi del 1900 era aperta dal Cavaliere Grasso Biagio da Valverde.

 

Chi è il titolare della ditta?

La titolare della ditta è la signora Grasso Maria Rita, mia madre.

 

Dove ha sede l’azienda?

Ad Aci Sant'Antonio in provincia di Catania.

 

In quale provincia lavorate maggiormente?

Lavoriamo maggiormente a Catania e Provincia.

 

Molti non lo sanno ma voi siete tra i maggiori produttori di moschetterie siciliane, da dove nasce questa specializzazione?

Il padre della titolare, mio nonno, il signor Grasso Camillo era l'unico pirotecnico in grado di fare la moschetteria più ritmata, più forte. Mia madre già da piccola ha imparato a fare questo prodotto, ed oggi siamo arrivati a risultati brillanti.

 

moschetteria_catanese

Com’è fatta una moschetteria?

La moschetteria è composta da tanti singoli petardi, lavorati uno ad uno artigianalmente, collegati ad una miccia, affinché, quando si accende spara consecutivamente creando il rumore tipico di una mitragliatrice.

 

Qual è l’unità di misura di questo particolare artificio pirotecnico?

L'unita di misura è di un 100 colpi che corrisponde a 10 metri.

 

Quante tipologie di colpi possono essere inseriti in una moschetteria?

Sono principalmente tre i tipi: moschtteria diurna (classica), moschetteria colorata(con stelle), moschetteria a titanio.

 

Qual è la differenza tra una moschetteria siciliana, una batteria sanseverese e una batteria napoletana?

La moschetteria  siciliana a tutta una lavorazione diversa è più complicata da quella Sanseverese e napoletana, diciamo che il prodotto è completamente diverso.

 

Qual è la storia della moschetteria siciliana?

La moschetteria siciliana veniva usata molto nei tempi passati per l'uscita dei santi, o per le varie soste dei simulacri durante le processioni, dove i fedeli di ogni quartiere offrivano qualche fuoco al Santo/a. Secondo me è uno dei prodotti pirotecnici più belli della terra di Sicilia.

 

Qual è un’altra vostra peculiarità pirotecnica oltre la moschetteria?

La nostra azienda si è specializzata nella produzione degli artifici pirotecnici. Altri prodotto in cui siamo bravi sono le sfere massicce, di vari calibri e le bombe cilindriche.

 

I vostri prossimi impegni lavorativi?

La festa di Santa Lucia ad Aci Catena (CT) e l'uscita di San Mauro Abate a Viagrande.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

Pin It
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo