Ditte Pirotecniche
home_liccardo

Presentiamo un'altro interessante servizio fotografico dedicato ad un'altra importantissima ed affermata ditta PIROTECNICA. Questa volta ci siamo recati in visita all'opificio della ditta F.lli LICCARDO da Mugnano (Na) dove, come sempre accade, siamo stati accolti con gioia dai fratelli ISIDORO, GIOVANNI e GIUSEPPE che ci hanno mostrato la loro azienda, che sorge in una vasta area nelle campagne di Villa Literno (Ce), sede operativa dell'azienda.


STORIA della ditta F.lli LICCARDO:

La fabbrica di FUOCHI ARTIFICIALI dei F.lli LICCARDO si trova nelle immediate vicinanze di Napoli, in una località, Villa Literno, che è considerata il centro della produzione PIROTECNICA della Campania se non addirittura d'Italia. Qui, infatti, la lavorazione PIROTECNICA è il lavoro più amato; qui se ne parla con interesse passionale, si elegge a culto: E' Arte. La stirpe dei LICCARDO è legata alla tradizione PIROTECNICA napoletana da tempi immemorabili, ma i documenti in nostro possesso riconducono a oltre cento anni, per l'esattezza dal 1891, il legame di LICCARDO con la PIROTECNIA. Di generazione in generazione si sono tramandati i segreti di mestiere e passione per questa attività. I LICCARDO hanno da sempre divertito con i loro FUOCHI e le loro magie PIROTECNICHE i popoli e gli aristocratici di città. Sfogliando gli albi delle città di Napoli che raccontano i grandi fasti storici vissuti da questo popolo nel volgere di due secoli, ci si accorge che le grandi celebrazioni sono sempre state esaltate da un corollario di FUOCHI PIROTECNICI recanti la firma di un LICCARDO. Quella dei nostri giorni è una fabbrica dove lavora un'intera famiglia. Attorno a ISIDORO, ricordando il Cav. RAFFAELE (Padre), anche i suoi fratelli svolgono il difficile ma affascinante mestiere di PIROTECNICO. Tutti si può dire sono "ammalati" di questo lavoro da cui traggono ammirazione e successi. Difficilmente accade che, partecipando ad una gara la ditta LICCARDO non si aggiudichi uno dei riconoscimenti messi in palio; ciò sia in italia che all'estero, dove la stampa li ha esaltati con giudizi sempre lusinghieri. Le loro eccezionali prestazioni sono infatti note in paesi come Spagna (Valencia e S. Sebastian) Belgio, Francia, Germania, Olanda, Albania. Qui la partecipazione alle diverse manifestazioni sono valsi ai LICCARDO riconoscimenti e stima. Riportiamo infine soltanto alcuni dei tanti riconoscimenti ricevuti: MEDAGLIA d'ORO (Rilasciata dal Re Zogu di Albania il 2 Settembre 1928); PRIMO PREMIO Gara Internazionale Principato di Monaco (Diploma d'Onore rilasciato dal Principe Ranieri); MEDAGLIA d'ORO e diploma del Governatore di Roma); I° II° e III° Premio al Concorso Nazionale di Frascati (Rm); DIPLOMA d'ONORE rilasciato da un Ministro Francese nella rada di Sorrento durante il gemmellaggio Sorrento - Nizza il 14 Settembre 1963. I F.lli LICCARDO oggi sono sempre presenti nelle più importanti piazze PIROTECNICHE italiane, infatti, li abbiamo visti protagonisti ad Adelfia (Ba), Scorrano (Le), Rotello (Cb), Montefalcione (Av), Formia (Lt), Mugnano di Napoli (Na), Castro (Le) solo per citarne alcune.
RIngraziamo ancora di cuore i Fratelli LICCARDO per l'accoglienza riservataci e per la stima che hanno dimostrato verso il nostro portale e per il lavoro che svolgiamo. Sentiti ringraziamenti al caro KREKERS per la preziosa collaborazione. Nella galleria fotografica nella sezione aziende PIROTECNICHE potrete sfoglia l'album con le fotografie realizzate da PATANIELLO e LINOFIREWORKS. Per accedere direttamente alla photo gallery CLICCATE QUI

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo