Home

Instagram #pirovagando

scorrano_2010
Quando si parla di SCORRANO, piccolo centro salentino in provincia di LECCE, non si può fare a meno di associare il nome di questo comune ad una delle più grandi feste patronali del nostro Bel Paese.

Nella prima settimana di Luglio infatti qui si celebrano i solenni festeggiamenti in onore della Patrona SANTA DOMENICA V.M.

Breve storia:
Santa DOMENICA nacque nel 287 a Tropea in Calabria, figlia di Doroteo ed Arsenia. Fin dall'infanzia visse in un ambiente profondamente cristiano e dove la vita quotidiana stessa era pregna della fede professata. Probabilmente la famiglia aveva una posizione agiata e di rilievo, se sembra che lo stesso imperatore si interessò alla questione che portò Doroteo, Arsenia e Domenica al giudizio. Questo potrebbe essere confermato anche dal fatto che ai genitori di Domenica venne risparmiata la vita, in cambio dell'esilio nella regione dell’Eufrate. Domenica, invece, fu sottoposta a numerose pressioni e angherie per indurla a rinnegare la sua fede cristiana. Non solo i vari tentativi risultarono vani, ma i prodigi operati dalla Santa portarono a conversione alcuni presenti. Condotta in Campania, fu processata e condannata al supplizio "ad leones", ma i leoni rimasero impassibili e divennero addirittura docili davanti alla santa, la pena fu così mutata nella decapitazione, che avvenne secondo lo storico Baronio il 6 luglio 303.

La caratteristica principale dei Festeggiamenti in onore di SANTA DOMENICA V.M., che ogni anno richiama a SCORRANO migliaia di fedeli ed appassionati di feste patronali, è senza ombra di dubbio rappresentata dalle sfarzose luminarie che vengono allestite nelle vie principali di questo ridente comune salentino.
Festoni multicolore, gallerie scintillanti, prospetti così alti che sembrano toccare il cielo, oramai possiamo parlare di opere di architettura sapientemente realizzate dai grandi maestri dell’arte delle luminarie del Salento,
Quest’anno ben quattro aziende dell’arte delle luminarie sono state incaricate di vestire a festa la città di SCORRANO, ovvero :
L.C.D.C. - LUMINARIE CESARIO DE CAGNA di GIUSEPPE DE CAGNA da Maglie (LE);
MARIANOLIGHT di LUCIO MARIANO da Maglie (LE);
MARIANO LUMINARIE di MASSIMO MARIANO da Scorrano (LE);
ILLUMINA di ROCCO MICOLANI da Giurdignano (LE).

Alle ore 20.30 di Lunedi 5 luglio 2010, l’evento più atteso ovvero l’accensione delle luminarie, quest’anno accompagnata da giochi pirici posizionati sulle strutture delle luminarie stesse e da sottofondi musicali.

Ovviamente non è Festa Patronale se non ci sono i fuochi pirotecnici e SCORRANO oltre ad essere patria delle luminarie è anche una delle più rinomate piazze pirotecniche italiane.
Occorre ricordare che i festeggiamenti hanno avuto inizio già da sabato scorso, 3 luglio 2010, quando i cieli di SCORRANO sono stati illuminati da uno superbo spettacolo piromusicale a cura della ditta VACCALLUZZO Alessandro da Belpasso (CT).
Anche il 5 luglio 2010, dopo l’accensione delle luminarie è stato realizzato un altro spettacolo piromusicale, eseguito magistralmente dal pirotecnico locale MEGA FUOCHI di Francesco MEGA & Figli.
Alle ore 17.00 di ieri, 6 luglio 2010, l’ardente cielo di SCORRANO è stato infuocato ancor di più dall’arte e dalla fantasia dei nostri grandi maestri pirotecnici.
Quattro le ditte pirotecniche che si sono dati battaglia in questa gara pirotecnica diurna. In ordine di sparo:
- BORRELLI ANTONIO da Orta di Atella (CE);
- BRUSCELLA & PELLICANI da Modugno (BA).
- F.lli FERRARO da Mondragone (CE);
- F.lli DI CANDIA da Sassano (SA);

Come di consueto lo staff di PIROVAGANDO non poteva certamente mancare a questo grande evento, ovviamente per documentare i momenti più significativi della festa oltre che per riprendere i video degli spettacoli pirotecnici per i tanti amici Pirovaghi lontani che non hanno potuto partecipare a questo straordinario evento.
In download sono presenti i seguenti video:
  • spettacolo piromusicale a cura di VACCALLUZZO Alessandro da Belpasso (Ct) del giorno 3 Luglio (video in HD);
  • suggestiva accensione, di Lunedì 5 Luglio, delle luminarie (video standard 16:9);
  • spettacolo piromusicale a cura di MEGA FUOCHI di Francesco MEGA da Scorrano (Le) del giorno 5 Luglio (video in HD);
  • gara pirotecnica diurna del giorno 6 Luglio (video in HD);
  • gara pirotecnica notturna del giorno 7 Luglio (video in HD).
Sono disponibili per il download anche i video della gara pirotecnica notturna svolta nella serata del giorno 7 Luglio, che ha visto le stesse ditte pirotecniche della gara diurna, nello stesso ordine di sparo.
- BORRELLI ANTONIO da Orta di Atella (CE);
- BRUSCELLA & PELLICANI da Modugno (BA).
- F.lli FERRARO da Mondragone (CE);
- F.lli DI CANDIA da Sassano (SA).
A tutti buona visione.

Video riprese a cura di ClaudioCT e Salvatore. Fotomontaggio per l'home page di Gj Power.
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo