anno 2019
san giovanni montebello

San Giovanni Montebello (San Giuvanni in siciliano) è una frazione di Giarre (Città metropolitana di Catania). Sorge su colline sciarose che sovrastano la riviera ionica a 5 chilometri da Giarre e conta circa 1.800 abitanti. Inizialmente la borgata si chiamava San Giovanni Battista, in nome del suo santo protettore, successivamente, nel 1942, è stato aggiunto l'appellativo Montebello, per sottolineare la panoramica posizione geografica del piccolo centro. Di recente sviluppo sono le attività agrituristiche. L'apertura dei festeggiamenti inizia l'1 giugno con il suono dello "Scunsulatu" della campana maggiore della chiesa e con lo Sparo dei 24 colpi a cannone. La festa raggiunge il culmine il sabato e la domenica dopo il 24 giugno, giorno in cui si celebra la natività del Santo. La sera del sabato si svolge la festosa entrata in Piazza San Giovanni Battista dei Quattro partiti con la tradizionale fiaccolata. Intorno le ore venti i rappresentanti delle quattro categorie, muniti di fiaccole e bandiere tricolori, accompagnati dai musicanti, percorrono correndo le quattro vie (una per ogni partito) per raggiungere la piazza, dove ognuno accende la girandola assegnatogli. Tra la nutrita schioppetteria ed il fuoco di queste, nel frastuono assordante della gente, i gruppi di musicanti congiungendosi intonano la marcia dei bersaglieri, ripetendola più volte, con un ritmo sempre più veloce. La serata continua, sul palco musicale è eseguita la “Cantata” (inno in onore di San Giovanni Battista), a seguire la spettacolare gara pirotecnica dei quattro partiti. La domenica la suggestiva "Nisciuta di San Giuvanni" ovvero l'uscita del fercolo con il simulacro di San Giovanni Battista dalla Chiesa Madre alle ore 21:00 e a seguire la processione del santo per le vie del paese. Il fercolo si affaccia dalla porta centrale, fermandosi sul sagrato della Chiesa fa iniziare lo scampanio. La grande vara, sormontata dal baldacchino indorato, attraverso due binari di legno, scende lentissima i 24 gradini, fino a raggiungere la piazza, dove si intona la “Cantata”, il fercolo sosta fino al termine dell’Inno, poi sì da inizio alla processione; a conclusione della quale il fercolo risale la gradinata, e infine sale il gran quadro, che cela il simulacro, che sarà svelato nuovamente il giorno del 29 agosto. (Fonte: Wikipedia)

PIROVAGANDO.IT, partecipa ai solenni festeggiamenti 2019 in onore di San Giovanni Battista in San Giovanni Montebello (Ct) rappresentato da Simone Vinciguerra che come sempre ringraziamo per il prezioso lavoro che svolge per il portale, propone al'attenzione dei suoi affezionati utenti e visitatori, i video in formato FullHD degli spettacoli pirotecnici organizzati dai partiti:

"Partito Esercenti"
- F.lli TOSCANO da Puntalazzo (Ct)

"Partito Artigiani"
-
THE ART OF FIREWORKS di Roberto Ragaglia da Taormina (Me)

"Partito Lavoratori Edili"
- LA VIP di A. VACCALLUZZO da Belpasso (Ct)

Trionfale Uscita
- F.lli TOSCANO da Puntalazzo (Ct)

L'immagine rappresentativa in home page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Per poter visionare i filmati in streaming cliccare sul link sottostante. Buona Visione

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo