anno 2017

amalfi santandrea

Perla del Mediterraneo, specchio di tradizione storica millenaria, unica nella sua bellezza naturale, AMALFI incanta di certo il cuore. Chi poi ha la fortuna di visitarla nei giorni del 27 giugno e del 30 novembre, ha anche l’occasione di partecipare allegramente, insieme alla comunità, alla festa dedicata al Santo Patrono Andrea, protettore dei pescatori.
Entrambe le date sono legate alla figura del santo: il 30 novembre si celebra la morte avvenuta nel 60 d.C., il 27 giugno si festeggia l’anniversario del miracolo a lui attribuito del 1544, quando salvò la città dall’invasione dei pirati, scatenando una violenta tempesta nel porto.
La statua di "o' vecchio" è portata da una congregazione in processione lungo la città fino a giungere in spiaggia dove ci sono i pescatori ad aspettarla. Per omaggiare il santo, i pescatori gli donano pesce, lo prendono in spalla e lo portano di corsa verso il Duomo. E’ proprio in questo momento che si verifica il miracolo di Sant’Andrea con la fuoriuscita dalla tomba, che ne conserva le reliquie, di un liquido oleoso detto manna. E’ un esplosione di gioia, tutti si abbracciano nei festeggiamenti che terminano a notte fonda con gli spettacolari fuochi pirotecnici.

PIROVAGANDO.IT era presente l'8 Dicembre 2017, giorno in cui è stata rinviata la festa dal 30 Novembre a causa delle condizioni climatiche avverse, per assistere allo spettacolo pirotecnico a chiusura dei festeggiamenti realizzato dalla ditta
Vincenzo SENATORE Fireworks da Cava de Tirreni (Sa)

Ringraziamo di cuore l'amico e pirovago Gianluigi Mancieri che potete seguire sul suo canale youtube AMALFI COAST PIROWEB per il video dello spettacolo pirotecnico visionabile in streaming seguendo il link in basso...buona visione.

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo