anno 2017
minori2017 santatrofimena

La notte tra il 26 e 27 novembre 1793, sei minoresi, dopo aver pregato, scavarono presso l’altare di Santa Trofimena dell’antica Cattedrale e ritrovarono le sue Reliquie.
Si è celebrato quest'anno il 225° anniversario del secondo ritrovamento (1793-2018): un anno speciale celebrativo inaugurato il 27 novembre 2017 e sarà per la comunità minorese un opportuno e puntuale appuntamento per celebrare e rinnovare la memoria del desiderato ritrovamento delle Reliquie.
Tale circostanza, per la sua carica portentosa, riveste, ora come allora, una valenza commovente e coinvolgente di ampia portata. È una ricorrenza, quindi, che non può passare sotto silenzio e che, al di là dell’impatto puramente emotivo e commemorativo, suscita un’attenzione, nutre una speranza, illumina un cammino, riaccende una fiamma.
Ricordiamo, quindi, questo avvenimento rivivendo gli stessi sentimenti di fede e devozione che animarono i sei lavoratori minoresi come il capomastro racconta: “Figliù dicimmici a Litania a Madonna, ca Nui sta’ sera vulimmo trovare la santa Nostra”, e quando fui all’ultimo io dicetti tre bote “S. Trofimena ora pro nobis”.

Pirovagando.it partecipa ai Festeggiamenti in onore di SANTA TROFIMENA, Patrona di MINORI (Sa), in particolare per assistere allo stupendo spettacolo pirotecnico del 27 Novembre 2017 realizzato dalla ditta:

LUIGI DI MATTEO FIREWORKS da Sant'Antimo (Na)

Ringraziamo di cuore l'amico e pirovago Gianluigi Mancieri che potete seguire sul suo canale youtube AMALFI COAST PIROWEB per il video dello spettacolo pirotecnico visionabile in streaming seguendo il link in basso...buona visione.

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo