anno 2017
noci sanrocco2017

Come da tradizione la prima domenica del mese di Settembre si svolge a NOCI in provincia di Bari la Solenne Festa di SAN ROCCO, compatrono della città.
Luminarie, fuochi pirotecnici e bande per il Santo più venerato in paese. Per il compatrono principale, Noci è in festa per tre giorni.
Dopo la solenne funzione della domenica mattina, presso la chiesa Matrice, la statua del santo viene portata per le vie del centro storico, seguita da autorità  civili, militari e religiose e da tanti devoti. L'altra processione, invece,  si tiene la sera del giorno seguente lungo le vie dell'estramurale del paese. Per l'Ottava, la domenica successiva, la statua viene esposta sul sagrato della Matrice, dove viene celebrata dal Vescovo una solenne messa. Subito dopo, per tradizione, vengono distribuiti i "pescetjdde", ovvero cunei di pane precedentemente benedetti.

Pirovagando.it era presente alla festa 2017 grazie al nostro amico pirovago Angelo Rosato che ha voluto condividere con noi i video degli spettacoli pirotecnici realizzati dalle seguenti ditte:

- CHIARAPPA FIREWORKS da San Severo (Fg)
- GIOIESE FIREWORKS da Gioia del Colle (Ba)

Potrete rivedere gli spettacoli in streaming seguendo il link in home...buona visione.


 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo