anno 2017
Madonna della Visitazione di Enna

Ritorniamo nella terra di Sicilia, patria di bellissime feste e fuochi pirotecnici, per parlare di un altro importante appuntamento della città di ENNA con i Festeggiamenti Patronali in onore della BEATA VERGINE della VISITAZIONE, il 2 Luglio.

Maria Santissima della Visitazione è uno degli appellativi con cui la Chiesa cattolica venera Maria, madre di Gesù, colei che porta la Grazia per eccellenza cioè Cristo, e che va a far visita alla cugina santa Elisabetta. Liturgicamente dalla Chiesa viene ricordata il 31 maggio; ad Enna invece è rimasta con l'antica data del 2 luglio, periodo probabilmente mutuato dagli antichi rituali pagani in onore della Dea Cerere durante il periodo delle messi;
dagli stessi rituali deriva anche l’uso di vesti bianche per i “portatori” dell’effige in processione, e l’uso della cerimonia della processione stessa. Maria SS. della Visitazione, infatti nel 1412, sostituì il culto pagano di Cerere Dea delle messi e protettrice di Enna. Il Duomo di Enna, cattedrale di enorme valenza artistica, è stato eretto in onore della Madonna della Visitazione patrona della città tra il 400 e il 500. Il 2 luglio per la città di Enna è un giorno festoso,  in questa data si riversano in città migliaia di fedeli e di turisti che affollano le vie principali del centro storico per assistere alla processione della statua della Madonna ricoperta interamente di ori e pietre preziose facenti parte del tesoro del Duomo custodito presso il Museo Alessi di Enna.
Nel corso delle celebrazioni, il fercolo viene portato a spalla da oltre cento uomini scalzi, noti come gli “ignudi”.La processione parte dal Duomo, che si trova nella parte orientale della città, e si svolge alla volta della Chiesa di Montesalvo, che si trova dalla parte opposta. Durante il faticoso percorso la processione fa tappa in numerose piazze, dove vengono esplose salve di cannone, le cosiddette "sarbiate", che sono offerte dalla cittadinanza. All'arrivo a Montesalvo dall'omonima chiesa escono correndo le statue di san Zaccaria e di santa Elisabetta, che vanno incontro alla Madonna. Subito si sparano fragorosi colpi di cannone, e subito dopo l'entrata in chiesa del fercolo partono i fuochi d'artificio in una suggestiva cornice. I festeggiamenti proseguono fino a tarda serata con concerti e intrattenimenti di vario tipo.

PIROVAGANDO.IT era presente a questi importanti festeggiamenti e grazie al lavoro del nostro amico pirovago Simone Vinciguerra vi propone in bellissime immagini gli spettacoli piromusicali e di uscita processione realizzati negli anni 2016 e 2017 a cura della ditta:

VACCALLUZZO EVENTS da Belpasso (Ct)
 
Per visionare i filmati in streming nella nostra galleria video cliccate sul link presente in home. Buona visione.
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo