anno 2017
home polignano 2017 1

La Festa del Patrono San Vito Martire a Polignano a Mare si svolge in tre giorni che hanno come momento centrale il 15 giugno, giorno nel quale il Santo Patrono sarebbe stato martirizzato per aver difeso la sua fede. La festa più imponente è quella in onore di San Vito, patrono della città, il cui culto è legato alla leggendaria traslazione delle reliquie nel 801 ad opera della principessa Fiorenza, da Basterna, alle foci del Sele, al Porto Mariano, l’attuale villaggio di San Vito. Polignano ricorda l’evento con una suggestiva processione a mare nella quale il Santo, trasportato su un altare galleggiante, conduce i fedeli in un corteo di barche e fiaccole dall’Abbazia di S. Vito al porticciolo di Cala Paguro. Dopo aver percorso le acque sottostanti il paese, tra spettacoli pirotecnici e bande musicali, il Patrono riceve dal Sindaco le chiavi della città dando inizio alla processione che si conclude in Piazza
dell’Orologio dove, con una macchina scenica, l’effige del Santo ascende in trionfo in uno spettacolare altare barocco. Durante i tre giorni di festeggiamenti nelle piazze e tra le vie del paese si riversa l’intera comunità in un susseguirsi di eventi religiosi, culturali, ricreativi e gastronomici.
La devozione popolare, documentata dai numerosi ex voto, si spiega con la presenza di due reliquie, un frammento dell’osso del ginocchio ed uno dell’osso del braccio che, considerate fonti di miracolose guarigioni, si conservano nella Chiesa Matrice e vengono portate in processione durante la festa patronale. Forte è la venerazione che ha per San Vito la numerosa comunità di polignanesi residenti a San Paolo del Brasile, figli di quanti, all’inizio del ‘900, seguendo un destino comune alle genti del Sud, varcarono l’Oceano per inseguire il sogno americano. (Fonte: http://www.eventiesagre.it)

PIROVAGANDO.IT partecipa ai solenni festeggiamenti in onore di San Vito Martire di Polignano a Mare (Ba) e propone all'attenzione dei suoi utenti in download e in streaming, due video degli spettacoli pirotecnici realizzati il 14 e 15 Giugno scorsi, girati dal nostro ANGELO ROSATO che come sempre ringraziamo per il suo preziosissimo lavoro, eseguiti dalle ditta:

PIROTECNICA FIRELIGHT da Valenzano (Ba)
PIROTECNICA PAOLELLI di Sergio Paolelli e Figli da Tagliacozzo (Aq)

N.B. Ci scusiamo per la qualità non eccelsa del video della pirotecnica PAOLELLI, ma lo stesso è stato girato sotto una forte pioggia, e manca della parte iniziale poichè cominciato in anticipo e sena alcun preavviso... L'immagine rappresentativa in homepage è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Di seguito i link per l'accesso diretto a download e streaming. Buona Visione


 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo