anno 2015
valencia virgen2015

La seconda Domenica di Maggio VALENCIA celebra la festività della “Virgen de los Desamparados” ovvero la “Vergine degli Abbandonati”, patrona della città. La devozione dei valenciani nei confronti di questa Vergine è grande e molto vissuta, anche se, simpaticamente, la chiamano “La Geperudeta” (con la gobba), alludendo alla posizione leggermente incurvata che possiede.
 
Il sabato notte, la vigilia della festa, è organizzato un concerto in “Plaza della Virgen” della Banda Municipale di Valencia.
A continuazione fuochi artificiali, lanciati dall’antico letto del fiume Turia. Danze autoctone popolari (Dança) e canti tipici della Comunità valenciana
(Nit d'Albaes) accompagnano il trascorrere delle ore notturne.
La Domenica alle 08.00 del mattino, grazie ad un altare preparato davanti alla ”Basílica de la Mare de Déu”, la cui facciata è adornata con un tappeto di fiori, è celebrata la “Misa de infantes” (la Messa dei bambini).
Alle 10.30 si procede allo spostamento della statua “Peregrina” dalla Basilica verso la Cattedrale attraverso la “Puerta de los Hierros” (porta dei ferri)
e portata dai fedeli. Quest’atto è molto famoso tra i valenciani perché la statua è passata di mano in mano sopra la folla di gente per entrare di spalle nella Cattedrale.
Alle 14.00 si svolge una mascletà in “Plaza Ayuntamiento” e nel pomeriggio, alle 18.30, si celebra la processione con la statua della Vergine, tra le vie del centro storico, dove sono sparse notevoli quantità di petali di fiori, come tappeto per la statua della Vergine.

Pirovagando.it in collaborazione con gli amici di GUIDA VALENCIA, che ringraziamo di cuore, è lieta di presentarvi le bellissime immagini dei festeggiamenti 2015 svolti in onore della Vergine, che mostrano i seguenti momenti della festa:

- Processione con l'Immagine della Santa Vergine
- Mascletà in Plaza Ayuntamiento a cura di Pirotecnica CABALLER

Trovate nella sezione download e nella galleria video i filmati sopra indicati, scaricabili e visionabili liberamente da tutti gli utenti. Immagine in home a cura della Pirovagando Graphic Design. Di seguito i link diretti ai contenuti...buona visione.

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo