anno 2015

home alliste2014

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta di altre feste del nostro bel Paese, questa volta ci fermiamo ad ALLISTE in provincia di Lecce per i festeggiamenti patronali in onore di SAN QUINTINO MARTIRE.

Quintino, nato forse ad Amiens nel III sec. d.C. era un cittadino romano, martirizzato in Gallia. Aveva iniziato a predicare il Vangelo ad Amiens ma per questo venne incarcerato. Ssecondo la leggenda Quintino venne incatenato e torturato ripetutamente perchè ripudiasse la sua fede cristiana, ma senza successo. Riuscì a fuggire ma fu ripreso, torturato, decapitato e i suoi resti furono gettati nelle paludi della Somme.
Sempre secondo la leggenda, un'immagine di San Quintino giunse ad Alliste grazie ad un soldato francese al tempo degli Angioini, ma non si conoscono i motivi del patronato che possono, forse, attribuirsi al salvataggio che in diverse occasioni il santo francese fece dalla peste nel corso dell'Ottocento.

Pirovagando.it vi propone i video degli spettacoli pirotecnici notturni realizzati lo scorso 31 Ottobre 2014 a chiusura dei festeggiamenti, ad esibirsi le seguenti ditte:

- B.I.G. Bruscella Italian Group da Modugno (Ba)
- Carlo DI MUOIO da Vatolla di Perdifumo (Sa)

Ringraziamo Davide Di Bello (Fuokista) per averci fornito le splendide immagini degli spettacoli e la Pirovagando Graphic Design per il montaggio in home. Potete scaricare e rivedere in streaming i video seguendo i link in basso. Buona visione.

DOWNLOAD VIDEO - STREAMING VIDEO

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo