anno 2014
home valencia 2014 1

Le Fallas (Falles in valenciano) sono feste tradizionali e di interesse turistico internazionale che si svolgono ogni anno nella città spagnola di Valencia e diversi paesi della regione di Comunità Valenzana dal 15 al 19 marzo, chiamate anche festes de Sant Josep in valenciano poiché sono celebrate in onore di San Giuseppe, patrono dei falegnami. Il culmine dei festeggiamenti si ha però nell'ultima settimana ed in particolar modo dal 15 al 19 marzo.

Le celebrazioni per la festa iniziano l'ultima domenica di febbraio quando la Fallera Major (regina della festa, eletta in un concorso di bellezza insieme alla Fallera Major Infantil, la bambina scelta come reginetta, e alla Cort Fallera), dal balcone del comune della città, dà il permesso al maestro pirotecnico di cominciare la mascletà.

Le mascletà sono spettacoli nei quali vengono fatte scoppiare numerose file di petardi creando un effetto assordante; ogni giorno si ha una mascletà fino ad arrivare all'ultimo giorno della festa, quando si esibisce l'evento pirptecnico più accreditato. Dal 1 fino al 19 di marzo, ogni giorno alle 2 del pomeriggio nella Plaça de l'Ajuntament si celebra questo eccezionale spettacolo, che richiama una media di cinquemila persone al giorno.

Le Fallas prendono il nome dalle costruzioni artistiche fatte di materiali combustibili, come cartapesta e legno, che rappresentano figure e composizioni di elementi ispirati prevalentemente dalla attualità valenziana soprattutto, ma anche regionale, nazionale ed internazionale. Queste costruzioni, definite come monumenti, sono delle colossali creature che artisti e scultori locali realizzano durante tutto il corso dell'anno. (Fonte: Wikipedia)

PIROVAGANDO.IT approda a Valencia (Spagna) per partecipare a Las Fallas rappresentato dai nostri SALVATORE, DAVIDE (Fuokista) e GIORGIO (Cobrix3000) che per giorni hanno lavorato instancabilmente per poter portare sulle nostre pagine le spettacolari immagini di una festa unica nel suo genere. La nostra organizzazione si è avvalsa della preziosa collaborazione dell’amico MICHELE di “GUIDA VALENCIA” che ha voluto con molta disponibilità e gentilezza condividere con noi foto e video delle manifestazioni svoltesi in città prima del nostro arrivo.

E’ quindi con orgoglio che vi presentiamo questo grandioso servizio foto – video su la Fallas de Valencia con i bellissimi scatti realizzati da Michele, Davide, Giorgio e Salvatore che mostrano tutti i momenti e le scenografie più belle e significative di questa manifestazione come i monumenti, le luminarie e i Fuochi d’Artificio. Ovviamente presenti i filmati realizzati durante quasi un mese di festa: Essi sono stati girati e lavorati in formato Fullhd da Michele e Davide, che con passione, gia due ore prima degli spettacoli erano in loco per potersi assicurare la posizione di ripresa migliore.

Quindi l’area download, contiene tutti i 29 VIDEO integrali realizzati e che mostrano in suggestive e spettacolari immagini Mascletas, Castillos e Accensione dei grandiosi impianti di Luminarie. Nell’apposita sezione troverete i seguenti filmati:

LE MASCLETAS
1) 23 Febbraio - Plaza Ayuntamiento: Mascletà della PIROTECNIA VALENCIANA
2)    1  Marzo - Paseo Alameda – Mascletà Aerea della PIROTECNIA VALENCIANA
3)    1  Marzo - Plaza Ayuntamiento: Mascletà della PIROTECNIA PENNAROJA
4)    2  Marzo - Plaza Ayuntamiento: Mascletà della PIROTECNIA FERNANDEZ
5)    2  Marzo - Plaza Ayuntamiento: Mascletà Notturna della PIR. FERNANDEZ
6)    3  Marzo - Plaza Ayuntamiento: Mascletà della PIROTECNIA PEREZ
7)    4  Marzo - Plaza Ayuntamiento: Mascletà della PIROTECNIA CRESPO
8)    5  Marzo - Plaza Ayuntamiento: Mascletà della PIROTECNIA AITANA
9)    6  Marzo - Plaza Ayuntamiento: Mascletà della PIROTECNIA LLUCH
10)  7  Marzo - Plaza Ayuntamiento: Mascletà della PIROTECNIA GIRONINA
11)  8  Marzo - Plaza Ayuntamiento: Mascletà della PIROTECNIA MARTI
12)  9  Marzo - Plaza Ayuntamiento: Mascletà della PIROTECNIA BOREDA
13) 10 Marzo - Plaza Ayuntamiento: Mascletà della PIROTECNIA VULCANO
14) 11 Marzo - Plaza Ayuntamiento: Mascletà della PIROTECNIA THOMAS
15) 12 Marzo - Plaza Ayuntamiento: Mascletà della PIROTECNIA ZARZOSO
16) 14 Marzo - Plaza Ayuntamiento: Mascletà della PIROTECNIA ELITE
17) 15 Marzo - Plaza Ayuntamiento: Mascletà della PIROTECNIA HMNOS CABALLER
18) 16 Marzo - Plaza Ayuntamiento: Mascletà della PIROTECNIA EUROPLA
19) 17 Marzo - Plaza Ayuntamiento: Mascletà della PIR. CARLOS CABALLER
20) 18 Marzo - Plaza Ayuntamiento: Mascletà della PIROTECNIA  VALENCIANA
21) 19 Marzo - Plaza Ayuntamiento: Mascletà della PIROTECNIA CABALLER
22) 19 Marzo - Plaza Ayuntamiento: Mascletà Notturna della PIR. CABALLER
23) 19 Marzo - Plaza Ayuntamiento: Cremà della PIROTECNIA CABALLER

I CASTILLOS: (SPETTACOLI PIROTECNICI)
1)  15 Marzo – Paseo Alameda – Castillos della PIROTECNIA EUROPLA
2)  16 Marzo – Paseo Alameda – Castillos della PIROTECNIA CARLOS CABALLER
3)  17 Marzo – Paseo Alameda – Castillos della PIROTECNIA VALENCIANA
4)  18 Marzo – Paseo Alameda – “NIT de FOC” della PIROTECNIA CABALLER

LUMINARIE
1) Video con 5 diverse accensioni delle LUMINARIE DE CAGNA da Maglie (Le)
2) Video con 4 diverse accensioni della MARIANO LIGHT da C. d’Otranto (Le)

Ancora sentitissimi e doverosi ringraziamenti a MICHELE per la sua squisitissima collaborazione con PIROVAGANDO e della quale potremmo assicurarci anche in futuro, Per chi volesse scoprire di più della bellissima Valencia e delle sue tradizioni, vi inviatiamo a cliccare sui link:

WWW.GUIDAVALENCIA.IT
WWW.DAILYMOTION.COM - GUIDAVALENCIA

Grazie di vero cuore a DAVIDE GIORGIO e SALVATORE per questa loro trasferta in terra iberica in cui hanno rappresentato il Nostro Portale. Valencia da quat'anno sarà una nostra tappa fissa. Per poter scaricare e visionare i filmati, in download cliccate su Valencia (Spagna) "Las Fallas" 2014. DI seguito il link per l'accesso diretto al download.

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo