anno 2013
San TRIFONE - A.D.2013
 
Un richiamo ancestrale unico per migliaia e migliaia di fedeli e pellegrini, una massa umana festante che invade un piccolo paese nella tranquilla campagna pugliese. Una dolce, antica e venerata immagine di un Santo, piccola nelle dimensioni, ma imponente e grandiosa per grazia e miracoli. Migliaia di luci in una piazza gremita all’inverosimile, ricami e arabeschi luminosi costruiti da sapienti mani artigiane si stagliano nel buio della notte in una vorticosa danza di girandole, conchiglie, fiori, fontane. Tanti occhi guardano questo spettacolo fantastico, molti sono velati da lacrime di emozione, altri sorridono. Suonano a festa le campane, le bande musicali intonano marce ed inni, la folla si accalca in attesa. E’ il 10 Novembre, è la festa di San Trifone Martire, il venerato patrono di Adelfia della provincia sud-est di Bari, il richiamo di questo festante popolo che ogni anno viene a rendergli devoto omaggio. La Statua avanza lentamente tra due ali di folla festante. Con amore e devozione, gli vengono consegnate le chiavi della città affinchè non le faccia mai mancare la sua potente protezione che mai è venuta meno nei secoli. Bambini a cavallo vestiti come il Santo. Balconi adorni di bandiere con la sacra effige ovunque. File di devoti e di pellegrini, stendardi, fiori e poi Lui, il giovane Trifone, che incede lento e solenne nella sua annuale visita alla città. Quante preghiere ascolterà in queste ore e quante grazie gli verranno chieste.
Il Santo torna a casa ma la festa è ben lungi dal terminare.
Ora la terra trema, il cielo si fa di fuoco, e ancora una volta tutti con il viso rivolto al cielo: sono i fuochi di San Trifone..... quelli famosissimi, che tutti vengono a vedere ed ammirare. L’intero pomeriggio della tranquilla Montrone, viene letteralmente sconquassato da un continuo e inarrestabile pacifico bombardamento. Ogni singolo colpo regala emozioni. Ogni chiusura diventa una vera e propria apoteosi. Si riaccendono le luci, le bande suonano. Di notte, ancora, il cielo si infiamma in Suo onore con evoluzioni di luce uniche ed indimenticabili, cascate d’oro, argento e brillanti scendono dal cielo. E poi, torna il silenzio e la quiete... è passato il 10 Novembre, e per tutti ricomincia l’attesa.
Una dolce lunga attesa che ancora una volta, tra un anno, riporterà tutti lì, ai piedi del Santo. E come uno studiato copione, tutto si ripeterà come sempre, come si ripete da tanti e tanti lunghi anni.... almeno 100!
Questa è la Festa di San Trifone!
 
di Lucio Pinchera
 
I solenni festeggiamenti dell'edizione 2013, avranno ancora corso per tutta la giornata di lunedì 11 mentre, domenica 17 Novembre, con la riposizione del Santo nella nicchia presso la Chiesa San NICOLA in Adelfia-Montrone, si concluderà l'edizione targata 2013.
Al Comitato Feste porgiamo doverosi e sentiti complimenti per quanto è stato organizzato e per la perfetta riuscita della Festa che, sicuramente, resterà negli annali ed impressa nella memoria di tutti coloro che vi hanno partecipato.

10 Novembre, ore 12.00 - Solenne Processione e consegna delle chiavi della Città al Santo. Esecuzione di una batteria sanseverese eseguito dalla Pirotecnica PIROGIOCHI di CHIARAPPA Giuseppe & Figlio da San Severo (Foggia) -> download  streaming

A seguire le ditte pirotecniche partecipanti (in ordine di tiro):
9 Novembre: PONTE Celestino - BRUSCELLA Bartolomeo "Eredi" (notturni) -> download e streaming
10 Novembre: L'ARTIFICIOSA dei F.lli DI CANDIA - PIROTECNICA SAN SEVERO di DEL VICARIO Giacomo - F.lli TOSCANO - BRUSCELLA Bartolomeo "Eredi" - PAOLELLI Sergio (gara diurna) -> download e streaming

ore 23.00: spettacolo pirotecnico notturno a cura della ditta BOCCIA & NAPPI in download e streaming

Lo spettacolo Piromusicale a cura delle ditte (video temporaneamente n.d.):
ALESSI FIREWORKS - ALLRENT s.a.s  - PADRE PIO di PRESUTTO & FLORIO - PYROEMOTION di SCARPATO Andrea - PYRODIGIT PROFESSIONAL - FIRING SYSTEM - STARCOMET FIREWORKS - TECNOSOUND
Infine, ringraziamenti per la costante e fattiva collaborazione vanno a: Michele CUTRONE - Davide DI BELLO - Claudio MASSIMINO e Lucio PINCHERA.
Immagine rappresentativa a cura della Pirovagando Graphic Design.
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo