anno 2013
home lavara2013

Per il secondo anno consecutivo PIROVAGANDO.IT fa visita alla città dello Stretto, Messina, per la sua festa più identificativa, La Vara della Madonna Assunta che si è svolta il 15 agosto 2013.

E’ una festa particolare e unica nel suo genere, vanta una storia lunga oltre cinque secoli, una conoscenza che varca i confini europei, grazie anche agli sforzi che hanno fatto le amministrazioni comunali degli ultimi vent’anni e i comitati, per riportare in auge tutte le vecchie e grandi tradizioni, tra cui quella degli SPETTACOLI PIROTECNICI, fulcro del folclore di ogni grande festa barocca. Purtroppo come molte altre tradizioni religiose, la Vara ha risentito della pesante crisi economica che stiamo affrontando, ma, nonostante il limitato budget economico, sono stati organizzati ugualmente due spettacoli pirotecnici di alto livello a partire dalle 23.00 del 15 agosto 2013, sotto la stele della Madonnina del Porto di Messina, eseguiti in ordine di sparo dalle ditte:

Fabbrica Fuochi Artificiali Arigò da Messina
F.lli Ferlazzo Fireworks da Messina

Un ringraziamento particolare all'amico e collaboratore nel nostro sito Orazio Vinci (Horas) per averci fornito i video, le immagine e la home di questa bella festa.
PIROVAGANDO.IT vi offre i video in HD dei due spettacoli pirotecnici da scaricare nella sezione download alla voce "MESSINA La Vara 2013" o rivedere in streaming nella nostra galleria video seguendo i link in basso. Buona visione.

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo