anno 2013

home ravello2013

In questi giorni ricchi di feste e spettacoli pirotecnici non potevamo non essere presenti Costiera Amalfitana, precisamente a RAVELLO per i Solenni Festeggiamenti Patronali in onore di SAN PANTALEONE Medico e Martire.

Due giorni di festa per celebrare San Pantaleone, il patrono di Ravello. Il 26 luglio iniziano i primi cortei, il busto d’argento del Santo viene esposto e la musica sinfonica invade la piazza del Duomo. C’è grande trepidazione tutti aspettano che il giorno successivo si compia il miracolo: lo scioglimento del sangue di Pantaleone. Meno noto di quello di San Gennaro anch’esso riserva grandi emozioni a coloro che vi prendono parte. I cittadini vivono l’evento con grande trasporto, come se dal miracolo dipendessero le sorti del loro piccolo centro. Il sangue conservato in un ampolla d’argento, all’interno della cappella dedicata al martire, si scioglie solitamente nelle prime ore della mattina del 27 luglio. Dopo le funzioni religiose in prima serata ha inizio la colorata processione per le vie del paese, fuochi artificiali e concerti concludono i festeggiamenti nella splendida cornice di Ravello. Pantalone era un medico cristiano che nel 305 fu vittima delle persecuzioni di Diocleziano. Quando fu decapitato una donna raccolse il suo sangue e lo conservò. Nell’XI secolo l’ampolla arrivò via mare a Ravello, a seguito di una forte tempesta come se le reliquie l'avessero scelta come dimora. Da allora il legame tra i ravellesi e San Pantaleone è indissolubile.

Pirovagando.it offre alla cortese attenzione dei propri utenti il tradizionale spettacolo pirotecnico che si è svolto il 27 Luglio 2013, in bellissime immagini HD riprese dall'Admin ClaudioCT, realizzato dalla ditta:

Giovanni BOCCIA da Palma Campania (Na)

Potete scaricare il video nella sezione download alla voce "RAVELLO (Sa) - San Pantaleone 2013" o rivederlo in streaming nella nostra galleria video seguedo i link in basso. Buona Visione.

DOWNLOAD VIDEO - GALLERIA VIDEO

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo