anno 2012
HOME COMISO 2011 2

Il culto dell'Addolorata, insieme a quello della Passione di Gesù, è senza ombra di dubbio il culto più diffuso in tutto il mondo, in particolar modo in Italia, in Spagna e in America Latina. In Italia, la devozione per l'Addolorata ha caratterizzato particolarmente la storia e la cultura di due regioni: la Sicilia e la Puglia. Innumerevoli, infatti, sono le città ed i paesi che celebrano con viva fede e devozione il dolore di Maria, tanto da rendere tali celebrazioni caratteristica principale della loro cultura locale. Tra queste città vi è pure Comiso, cittadina del territorio ibleo, le cui origini risalgono al 200 a.C. Come racconta Fulvio Stanganelli nel suo libro "Vicende storiche di Comiso", « Fino al 1764 la festa di Maria SS. Addolorata consisteva in poche e modeste manifestazioni di culto, organizzate la 3^ domenica di settembre dai sagristi madriciari, davanti a un'immagine appunto dell'Addolorata, venerata in una edicola tuttora esistente. Nel 1774 i madriciari acquistavano a Napoli una bella statua in legno dell'Addolorata, che accolsero e benedissero nella lor chiesa con grandi tripudi. Il loro scopo era chiaro: celebrare per la loro Madonna una festa vera e propria, cominciando col farla intervenire, il venerdì Santo 28 marzo del 1777, alla processione del Cristo morto dentro l'urna
. Poiché avveniva però spesso che per l'instabilità della stagione, la festa, celebrata nel venerdì di Passione, non riusciva come ai più caldi madriciari sarebbe piaciuto, essi pensarono di trasportarla nella 3^ domenica di Maggio. Il 15 febbraio 1910 l'arcivescovo di Siracusa Mons. Luigi Bignami confermava e disciplinava la detta trasposizione. Per questa occasione il maestro Alfio Pulvirenti, direttore della Banda musicale, musicò l'Inno alla Madonna Addolorata, il cui testo era stato scritto dall’arciprete-parroco della Chiesa Madre, Monsignor Francesco Rimmaudo».
[dal Blog di Pirovagando.it]

Il 23° capitolo di "Feste di Sicilia" ci porta dunque a Comiso (Rg) dove ogni anno in un tripudio di fede e folklore, nella terza domenica di Maggio, si festeggia la Santissima Vergine Addolorata, per scoprire il fascino di un'altra bellissima e sentita festa popolare sicula. PIROVAGANDO.IT partecipa alla festa dell'Addolorata di Comiso sempre rappresentato dal nostro CLAUDIOct che ringraziamo vivamente, e propone all'attenzione dei suoi utenti due filmati in formato HD realizzati Domenica 22 Maggio 2011 e che raccontano in immagini e suoni la festività della Vergine e che mostrano in professionali riprese video:

Entrata in Piazza del Fercolo di Maria SS. Addolorata con recita di lodi alla Vergine e suggestiva coreografia aerea di una danzatrice legata a palloncini, con eleganti volteggi sulla piazza e sulla Madonna, .

SPETTACOLO PIROTECNICO notturno a conclusione dei festeggiamenti a cura della ditta:
BRUSCELLA FIREWORKS da Modugno (Ba)

Un sentito ringraziamento va a tutti gli amici di Comiso che sono presenti sul nostro portale per l'accoglienza e per il sostegno che ci danno. L'immagine rappresentativa in home page è stata realizzata dalla Pirovagando graphic Design. Per poter scaricare e visionare i filmati, in download cliccate su "Feste di Sicilia"/Comiso (Rg) - Maria Santissima Addolorata 2011. Ricordiamo che l'accesso all'area download è consentito ai soli utenti registrati. Di seguito il link per l'accesso diretto al download.

             DOWNLOAD VIDEO - FESTIVITA' ADDOLORATA 2011 - COMISO (Rg)
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo