anno 2011

DISO (Lecce) - SS. Apostoli FILIPPO e GIACOMO

Il Salento terra di sole, di mare ma anche terra di splendide feste patronali in onore dei Nostri Santi Protettori; infatti porprio in un piccolo paesino della provincia di Lecce, ovvero DISO, tra la fine di aprile e gli inizi di maggio si svolge una delle più importanti feste in onore dei Santi Apostoli FILIPPO e GIACOMO, festeggiamenti ricchi di sfarzose luminarie,  fuochi pirotecnici e grandi concerti bandistici, capaci di richiamare in questa cittadina salentina una miriade di gente proveniente da ogni parte d'Italia.

Le Reliquie dei SS. Apostoli FILIPPO e GIACOMO sono custodite nell'arca marmorea della confessione della basilica oggi dedicata ai SS. XII Apostoli; furono rinvenute nel VII secolo e deposte sotto l'altare, qui riscoperte il 15 gennaio 1873 e nuovamente ripostevi il 09 maggio 1879.  Il primo di maggio si svolgeva nella basilica la solenne cerimonia dell'Ostensione delle eliquie e, tra queste, si veneravano il piede di Filippo e la gamba di Giacomo. Con la istituzione della festa di San Giuseppe lavoratore, fissata al primo maggio nel 1955, la solennità dei due apostoli venne trasferita al giorno 11 maggio  nel Martirologio Romano ove è scritto: " il natale dei beati Filippo e Giacomo, Apostoli. Di essi Filippo dopo aver convertito quasi tutta la Scizia alla fede di Cristo, da ultimo, presso Geropoli, città dell'Asia, confitto in croce ed oppresso con sassi, si riposò con una fine gloriosa; Giacomo poi, il quale è detto anche fratello del Signore e primo Vescovo di Gerusalemme, precipitato dalla sommità del tempio, gli si ruppero le gambe, e percosso in testa con un palo da lavandaio, morì, e fu sepolto, non lontano dal tempio".
Nulla di definito si trova invece nella città di DISO relativamente al culto in onore dei Santi Apostoli FILIPPO e GIACOMO; l'unica certezza  è la devozione che da generazioni lega l'intera cittadina ai Santi Apostoli Protettori.
Non vi è casa, nicchia muraria e soprattutto cuore di persona, all'interno del quale non alberghi l'immagine dei Santi FILIPPO e GIACOMO.
( fonti: di Giovanni Sicari e www.disonline.it )

Ricchissimo il Programma dei Festeggiamenti messo in atto dal Comitato Feste in questa edizione targata 2011.
Grandiosi impianti di luminarie realizzati dalle aziende salentine:
- L.C.D.C. di CESARIO DE CAGNA da Maglie (Le);
- PERROTTA Romeo Carlo da Squinzano (Le);
- ARTE & LUCE di Bruno & De Donno da Giurdignano (Le)
hanno vestito a festa con splendidi prospetti, sfavillanti gallerie e spalliere, le vie e piazze principali.

Gli amanti delle bande hanno potuto ascoltare i Grandi Concerti Bandistici:
- Città di SQUINZANO (Le) diretto dal Maestro Giuseppe GREGUCCI;
- Città di RACALE (Le) diretto dal Maestro Grazia DONATEO;
- Città di CONVERSANO (Ba) (G. Piantoni) diretto dal Maestro Vincenzo CAMMARANO;
- Città di LECCE diretto dal Maestro Paolo ADESSO;
che si sono alternati rispettivamente in cassarmonica nei giorni 30 aprile e primo maggio.
Immancabile ovviamente la superba gara pirotecnica a giorno disputatasi domenica primo maggio tra i grandi " Titani " della Pirotecnia Italiana che si sono sfidati a suon di colpi oscuri, fumate colorate, bombe da tiro sempre più elaborate e scariche eccezzionali.

Cinque le aziende presenti nella gara diurna. Si sono esibite nel seguente ordine di tiro :
- PAOLELLI Sergio da Tagliacozzo (Aq);
- F.lli SCHIATTARELLA da Mugnano (Na);
- DEL VICARIO Giacomo da San Severo (Fg);
- SCUDO Gerardo da Ercolano (Napoli);
- L'ARTIFICIOSA dei F.lli DI CANDIA da Sassano (Sa)

Numerosissimo come sempre il gruppo di Pirovaghi presente sin dalle prime ore di domenica primo maggio nelle zone limitrofe al campo fuochi per immortalare i grandi maestri pirotecnici all'opera e per assistere, tutti insieme, alla grandissima gara di fuochi pirotecnici.
I video (in formato HD) della gara pirotecnica realizzati da Salvatore, sono visionabili in streaming cliccando QUI.
E' disponibile un bellissimo video che mostra le spettacolari luminarie allestite per la festività dalle sopracitate ditte.

(M. CUTRONE)
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo