anno 2010

home_guardia_sanframondi2010

Sono terminati da pochi giorni i Solenni Festeggiamenti Patronali in onore di "SAN FILIPPO NERI" a Guardia Sanframondi, caratteristico borgo medioevale dominante tutta la vallata del basso corso del fiume Calore, la Valle Telesina. La cittadina sannita è situata in collina a 428 metri sul livello del mare a circa 28 km da Benevento, per cui offre un ottimo clima e un suggestivo panorama. Famosa per la produzione di vini, con una grande superficie vitata lungo tutto il suo territorio, e per i particolari e buonissimi prodotti tipici. Profonde sono le tradizioni che legano Guardia con la venerazione per San Filippo:

"Filippo Romolo Neri nacque il 21 luglio 1515 a Firenze  si trasferì ancora molto giovane a Roma dove decise di dedicarsi per la propria missione evangelica in una città corrotta e pericolosa, tanto da ricevere l'appellativo di "secondo apostolo di Roma". Radunava attorno a sé un nutrito gruppo di ragazzi di strada, avvicinandoli alle celebrazioni liturgiche e facendoli divertire, cantando e giocando, in quello che sarebbe in seguito divenuto l'Oratorio, ritenuta e proclamata come vera e propria congregazione da papa Gregorio XIII nel 1575.
La sua spiritualità è basata sull’umiltà, sulla carità, sulla mortificazione interiore, sulla preghiera.
I suoi consigli, tradotti in brevi massime e detti, sono entrati a far parte del patrimonio religioso del cristianesimo, quali ad esempio lo "State buoni se potete",o il "Ma và a morì ammazzato... per la fede!", che gli permisero di ricevere un secondo titolo, quello di "Santo della gioia", e concludeva sempre ogni suo dire, esclamando: "Paradiso Paradiso". Morì a ottant’anni, il 26 maggio 1595, fu canonizzato, dopo un processo ricchissimo di testimonianze, il 12 marzo 1622 e fu proclamato Patrono di Guardia Sanframondi nel 1626, successivamente il 17 agosto 1655 la parrocchia fu affidata con Bolla Pontificia alla Congragazione dell'Oratorio di San Filippo Neri guidata da P. Marzio Piccirilli."

E antiche sono le testimonianze dei suggestivi festeggiamenti che si svolgevano per il Santo Patrono:

"
La festa di San Filippo Neri cominciò a farsi con grandi solennità, onde nel secondo anno incominciarono a venir forestieri. Si officiavain coro politicamente benchè poveramente, e molto più crebe la devozione et per conseguenza la frequenza delle cose di Dio. Più assai crebbe l’onore di sparatorii, con maschi, giuochi di fuoco, invenzioni, misterii della vita del santo, versi, anagrammi, epigrammi,musiche, strade coperte di fiori, parati di diversi sorti, archi trionfali. Dal 1° Maggio cominciaron a farsi squadroni di più di cento soldati,con suoni di tamburi...e con archibugi sparavano per la terra in onore della festività. Si facevano tanti luminari, uno tra quali fu prodigoso,che fu una torre di cannucce e di legno secchi, alta 50 o 60 palmi, grande che non la potevano abbracciare sei uomini, che per alzarla non vi bastavano cento persone, et questa bruciava tutta la notte della vigilia. Non lascerò di dire di tanti giuochi di fuochi, fulgoriin aria, artifici di lumi in tutte finestre, sopra il castello et in tuttili luoghi, e che tutte queste cose seguitarono per molti anni e in sinal dì d’oggi
seguitarono sempre con più fervore.
"
Mss. 1669, ff. 5,6,111,112

Quest'anno i festeggiamenti sono cominciati il 16 Maggio, con l'esposizione della statua del Santo e la tradizionale "novena"; i giorni festivi sono stati tre, 24, 25 e 26 Maggio, che hanno visto un ricco programma civile e religioso con una grande affluenza di persone. Il giorno di San Filippo, il 26 Maggio, c'è stata la solenne processione lungo le strade del paese allietata dalle sinfonie della banda "CITTA' DI RUTIGLIANO" e al termine dalla tradizionale batteria di rientro eseguita dalla premiata ditta F.LLI PANNELLA da Ponte (Bn). La serata si è conclusa con l'ormai tradizionale Campionato di Fuochi Pirotecnici "I FUOCHI DI SAN FILIPPO " che ha visto sfidarsi tre tra le più grandi ditte del Centro-Sud Italia, per aggiudicarsi i Trofei in onore di San Filippo di "Miglior Apertura" - "Miglior Bomba di Tiro" - "Miglior Finale". Si sono esibite in ordine le seguenti ditte:

1. BRUSCELLA BARTOLOMEO da Modugno (Ba) - Premio "Miglior Finale"
2. LIETO CARMINE & FIGLI da Visciano (Na) - Premio "Miglior Bomba di Tiro"
3. FRATELLI PANNELLA da Ponte (Bn) - Premio "Miglior Apertura"

Un ringraziamento perticolare a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita della
manifestazione ed in particolar modo PIROVAGANDO, sponsor web ufficiale, che ci ha dato una
grande vetrina pubblicitaria e ha permesso molti appassionati e non di assistere alla nostra
piccola ma grande festa. Un grazie di cuore al nostro admin Gianvito, per la disponibilità e per
avermi permesso di portare in diretta video il nostro evento.

In download alla voce "Guardia Sanframondi (Bn) - I Fuochi di San Filippo - 26 Maggio 2010" i 3 video disponibili sia in formato HD che in formato standard, il video della solenne processione con le batterie di apertura festeggiamenti e di rientro processione e in galleria le foto dell'intera manifestazione. Buona visione.

Luigi De Nicola (GJ POWER)

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo