Home

Instagram #pirovagando

home palermo mercede 2023

Si rinnovano a Palermo il culto e la tradizione al Capo per onorare la Madonna della Mercede. Mercè in spagnolo, "Miccè" in dialetto palermitano, Mercede in italiano: è la Madonna simbolo del quartiere Capo a Palermo, nota e amata in tutta la città. I festeggiamenti iniziano con la tradizionale "Affacciata", l'esposizione del simulacro sulla soglia del portone della Chiesa e la Messa in piazza. La Domenica della festa, il 24 settembre, il quartiere si sveglia con la tradizionale alborata e le campane a festa, in mattinata la confraternita sfila per l'omaggio floreale alle chiese del quartiere insieme alla banda festante. Nel pomeriggio uscita trionfale del veneratissimo simulacro della Madonna della Mercede con la tradizionale ed emozionante "Scinnuta" accolta da un coreografico trionfo di carta colorata. La processione si snoda tra le strade del Capo ed oltre. In serata raggiunge il giardino della Zisa per lo spettacolo pirotecnico, al termine del quale si fa rientro nel quartiere, tra canti, giaculatorie e ovazioni.


Pirovagando.it, rappresentato dal carissimo e sempre presente Paolo Riolo, partecipa ai solenni festeggiamenti di Maria Ss. della Mercede al Capo di Palermo edizione 2023 e propone all'attenzione dei suoi affezionati utenti e visitatori i video che mostrano:

24 Settembre - Trionfale Uscita di Maria Ss. della Mercede con scenografie realizzate dalla
FIRE & AIR SHOW di Gianvito Salvo da Comiso (Rg)

8 Ottobre - Spettacolo Pirotecnico Notturno ai Giardini della Zisa
FIREMOTION di Nino Belardo da Trecastagni (Ct)

Immagine rappresentativa in home page realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Per poter visionare i filmati clicca sul link sottostante. Buona visione con Pirovagando.it

STREAMING VIDEO

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo