anno 2017
pardesca madonnadelsoccorso2017

La Beata Vergine Maria del Soccorso o Succurre Miseris è uno degli appellativi con cui la Chiesa cattolica venera Maria, madre di Gesù.

Il culto fu istituito a Palermo nel 1306, in seguito alla presunta apparizione della Vergine al padre agostiniano Nicola La Bruna. Secondo la tradizione, il monaco, affetto da male incurabile e ormai in fin di vita, sarebbe stato guarito dalla Madonna, che in cambio gli avrebbe chiesto di diffondere la notizia del miracolo e di farla invocare col nome di Madre del Soccorso. Da quel momento gli Agostiniani diffusero il culto della Madonna del Soccorso in tutta Italia e in altri paesi europei.
Secondo un'altra tradizione, riguardante il culto della Beata Vergine del Soccorso, a Castellammare del Golfo (TP), sarebbe avvenuto un fatto prodigioso il 13 luglio 1718, quando la cittadina fu al centro di fatti bellici; era in atto una guerra tra Filippo V e Amedeo di Savoia per il possesso della Sicilia. Un bastimento spagnolo, inseguito da cinque navi inglesi, viene a rifugiarsi sotto il castello, da dove sono respinte le navi nemiche; queste rispondono all'attacco rispondendo con la propria artiglieria.
Il popolo, impaurito, implora a gran voce un miracoloso soccorso alla propria patrona: tutti fuggono dalla città, e nonostante i colpi dell'artiglieria inglese, nessuno viene ucciso o ferito. Ma ad un tratto, con meraviglia di tutti, dal monte delle Scale sarebbe apparsa la Madonna bianco-vestita, seguita da una schiera di angeli, che scendono verso la Cala Marina; questa visione avrebbe spaventato gli inglesi che abbandonano il porto.
Da questo fatto straordinario è derivato l’appellativo di Madonna del Soccorso.

Si sono svolti lo scorso 8 settembre 2017 i Solenni Festeggiamenti in onore della Madonna del Soccorso, nella suggestiva cornice della frazione Pardesca di Bianco (Rc), località della fascia jonica reggina famosa per la produzione del “vino greco”, considerato dagli addetti ai lavori il vino più antico d’Italia insieme al moscato di Siracusa. A conclusione dei festeggiamenti è stato realizzato un bellissimo spettacolo pirotecnico notturno dalla ditta:

Antonino VACCALLUZZO da Belpasso (Ct)

Pirovagando.it era presente ai festeggiamenti di quest'anno grazie agli amici di PARDESCATV e vi mostra in bellissime immagini il video dello spettacolo pirotecnico da rivedere in streaming seguendo il link in home...buona visione.

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo