anno 2010
home_canneto_story1

Il Santuario della Madonna di Canneto sorge nel cuore del parco Nazionale d’Abruzzo, a m. 1020 s.l.m., alle falde del sottogruppo montano del Meta, dove sgorgano freschissime le acque del Melfa, nell'amena e pittoresca valle omonima.
Il toponimo di Canneto, giusta la sua accezione, deriva probabilmente dalla presenza in loco di canne, oggi del tutto scomparse. Vi si accede da Settefrati attraverso una strada panoramica, che, salendo a quota 1147 s.l.m. (Passo della Rocca), ridiscende fino all'ampio piazzale del Santuario, in un fantastico scenario di vertiginose vette e di selve, che si rinnova ad ogni svolta. Vi si può giungere anche da Picinisco con la carrozzabile fino al Laghetto di Grotta Campanaro, dove sorgono le Centrali idroelettriche dell'ENEL, in un paesaggio di rara bellezza e suggestività. Per la salubrità dell'aria, per l'amenità del luogo e per la presenza di limpidissime polle d'acqua e di abbondantissime fragole, Canneto è diventato meta preferita di gite turistiche, sede di campeggi estivi e campobase di escursioni alle vette circonvicine, dominate dal M. Petroso e dal M. Meta (m. 2241). Dal marzo al novembre comitive di devoti vi si recano a venerare l'antico simulacro della Madonna Bruna. Molto celebre la festa di S. Anna (26 luglio). Tuttavia le manifestazioni religiose più solenni hanno luogo ogni anno dal 18 al 22 agosto. Masse di pellegrini, che si computano a varie decine di migliaia dai più svariati e tipici costumi, salgono ininterrottamente al santuario a rinnovare, in un fervore che non scema nel tempo, antiche e suggestive tradizioni di fede. Vengono dall'Abruzzo e Molise, dal Lazio e dalla Campania, cantando inni al suono di zampogne e di fisarmoniche. Sgranati in lunghe teorie salmodianti, con in testa gli involucri delle cibarie, i pellegrini circuiscono per tre volte il Santuario. Sempre commovente l'incontro con la Madonna. Passano la notte sotto il portico, ai margini delle faggete, lungo il greto del fiume intorno ai falò, che si accendono dovunque nella valle. Uno spettacolo affascinante, fiabesco! Manifestazioni di rilievo: l’arrivo della Madonna da Settefrati, il canto delle Verginelle, la processione eucaristica alle sorgenti del Melfa, l'arrivo e l'addio delle compagnie. Interessanti anche le manifestazioni che si svolgono nei paesi di provenienze dei pellegrini al loro rientro dal viaggio alla Madonna Bruna, accolti dai compaesani festanti e da FUOCHI d'ARTIFICIO. PIROVAGANDO.IT propone all'attenzione dei sui utenti l'interessantissimo servizio su questa particolare manifestazione presentando alcuni filmati realizzati negli anni scorsi tra i quali l'eccezionale documento filmato della processione della Madonna Nera nella valle di Canneto nel 50° anniversario della sua Incoronazione, la Madonna dopo 50 anni, e per la terza volta in oltre 3 secoli di culto solitario tra monti e boschi lascia la sua abituale dimora. Il servizio presenta quindi:

22 Agosto 2004 - Processione notturna della Madonna Bruna di Canneto nella Valle nel 50° anniversario della sua incoronazione

22 Agosto 2004 - Ritorno a Settefrati della statua della Madonna Bianca
SPETTACOLO PIROTECNICO a cura della Ditta CLAUDIO MATTEI da Castelliri (Fr)

22 Agosto 2006 - Ritorno a Settefrati della statua della Madonna Bianca
SPETTACOLO PIROTECNICO a cura della Ditta CLAUDIO MATTEI da Castelliri (Fr)


20 Agosto 2008 - Festa della Madonna di Canneto
a Picinisco (Fr)
SPETTACOLO PIROTECNICO a cura della Ditta CLAUDIO MATTEI da Castelliri (Fr)

23 Agosto 2008 - Rientro della compagnia dei pellegrini di Piedimonte San Germano (Fr)
SPETTACOLO PIROTECNICO a cura della Ditta SCARSELLA da Alatri (Fr)

Una festa molto particolare ma purtroppo sconosciuta a molti e che avremo il piacere di fa conoscere. Sentiti ringraziamenti a ENRICO MATTEI per la preziosa collaborazione. Per poter scaricare e visionari i filmati, in download cliccate su Festa della Madonna di Canneto Story - Settefrati (Fr). Ricordiamo che l'accesso all'area download è consentito ai soli utenti registrati.


 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo