Home

Instagram #pirovagando

home casamassima2015

La seconda domenica di Settembre di ogni anno a Casamassima, comune nell'entroterra barese, si festeggia il Santo Patrono: San ROCCO da Montpellier. Fu pellegrino e taumaturgo francese in epoca medioevale, invocato come protettore della terribile peste diffusasi in Italia a quell'epoca, è venerato come Santo dalla Chiesa cattolica in molti comuni italiani.
La statua di San ROCCO a Casamassima, nei giorni di festa, viene ricoperta da un mantello con numerosi "ex voto" (ovvero donazioni) fatte nel corso dei decenni da fedeli e pellegrini che hanno richiesto e/o ricevuto grazia dal Santo.
(fonte: wikipedia)

Quest'anno i festeggiamenti iniziati da sabato 12 Settembre si sono protratti fino al sera inoltrata del lunedì 14 Settembre, a conclusione dell'edizione di questa festa patronale, con una gara pirotecnica tra 3 (tre) blasonate ditte che sono, in ordine di sparo:

- BRUSCELLA & PELLICANI da Modugno (Bari)
- L'ARTIFICIOSA dei F.lli DI CANDIA da sassano (Salerno)
- Polverificio DEL VICARIO Giacomo da San Severo (Foggia)

Decretati i vincitori della gara pirotecnica II Trofeo San Rocco Nuovo Comitato
Miglior fuoco : Polverificio DEL VICARIO Giacomo
Miglior serie di Fermte: La Pirotecnica modugnese di BRUSCELLA & PELLICANI

In sola visione streaming i video dei tre spettacoli pirotecnici ripresi e montati dal sottoscritto (come anche l'immagine rappresentativa).
Sul forum, in questa pagina: http://forum.pirovagando.it/viewtopic.php?f=51&t=6013&start=60 potrete visionare spettacolari immagini scattate nel corso dei giorni di festa e condivise dai Pirovaghi: enzoprince, Cutrone, controbomba88 e valery, ai quali va il sentito ringraziamento per la costante collaborazione.

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo