anno 2022
home acireale santavenera 2022

Santa Venera
, secondo la tradizione, nasce ad Aci Xifhonia il Venerdì Santo dell’anno 100 d.C. da Agatone e Ippolita. Chiamata pure Parasceve viene cresciuta secondo i dettami del Cristianesimo e nelle attuali terme denominate proprio di Santa Venera attuò un’opera di assistenza ai malati. A vent’anni rimane orfana e dona tutti i suoi beni ai poveri, comincia così una intensa opera di apostolato. Per questa sua fervente attività viene decapitata il 26 Luglio del 143 nella Gallia Cisalpina. Santa Venera è patrona della città di Acireale e viene solennemente festeggiata il 26 Luglio secondo un antico protocollo simile a quello della festa di Sant’Agata a Catania. Il mezzobusto realizzato dal messinese Mario D’Angelo e dipinto dal pittore Giacinto Platania è custodito in una delle più belle cappelle di tutta la Sicilia. Il simulacro della Santa è ricoperto da ex-voti con il vangelo in una mano e il crocefisso nell’altra. Alla base vi è una spada, omaggio della città di Catania per suggellare la pace dopo annose rivalità, tra Catania e Acireale. La statua della Vergine e Martire Acese viene portata in processione per due giorni sull’argenteo fercolo realizzato nel 1659 trainato dai devoti vestiti di bianco; viene accompagnato da cinque artistiche candelore o ceri che rappresentano altrettante corporazioni (calzolai, panettieri, pescivendoli, muratori e artigiani) che ondeggiano e danzano a ritmo di banda davanti la processione. L’uscita e l’entrata del fercolo in Chiesa è realizzata di corsa in mezzo ad una folla trepidante.  A sera il cielo si colora dei spettacolari giochi pirotecnici che illuminano la piazza Duomo di Acireale. Il 14 Novembre con una cerimonia in chiesa viene commemorata la traslazione delle reliquie della Santa da Ascoli Piceno (1642).

Ritorniamo nella terra di Sicilia, patria di bellissime feste e fuochi pirotecnici, per parlare di un altro importante appuntamento della città di Acireale (Catania) con i Festeggiamenti Patronali in onore di Santa Venera Vergine e Martire. Pirovagando era presente ai festeggiamenti del 25 e 26 Luglio 2022 e grazie al nostro  Simone Vinciguerra siamo lieti di mostrarvi in bellissime immagini gli spettacoli pirotecnici realizzati per l'occasione dalle seguenti ditte:

25 Luglio - Trionfale Uscita
- FA.SI.MA FUOCHI EVENTI di Gaetano Spina e Figli da Santa Venerina (Ct)

26 Luglio - Trionfale Uscita e Tradizionale Spettacolo Piromusicale
LA VIP di Alessandro VACCALLUZZO da Belpasso (Ct)

Immagine rappresentativa in home page realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Di seguito il link per la visione in streaming degli spettacoli...buona visione con Pirovagando.it

STREAMING VIDEO

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo