Ditte Luminarie
Ferrari home

Pirovagando da tempo offre l'opportunità ai tanti artisti, sia dei fuochi pirotecnici sia delle luminarie di farsi conoscere e darci la possibilità di carpire qualche piccolo segreto, curiosità e novità nel loro settore. Questa volta siamo andati  a trovare la ditta Nuova Luminarie Ferrari di Caserta.
la ditta che da diverso tempo offre luminarie per tutte le occasioni di festa nel territorio campano , ha voluto concederci un'intervista, attraverso la quale possiamo conoscere meglio la tradizione di questi artigiani del legno e della luce.
La Nuova Luminarie Ferrari ripercorre la grande e gloriosa tradizione barocca e realistica, tipica di questo settore dell'artigianato.
Seguono la storia dell'azienda e l'intervista al signor Giovanni Ferrari.
 
"La mia azienda nasce dopo anni di esperienza acquisita dopo una lunga carriera presso le altre ditte campane,
 da diversi anni nel settore in proprio  sono in grado di rivolgere un servizio a 360° adattandomi ad e per ogni esigenza. 
L’azienda nasce da un piccolo deposito noleggiando  Palchi per spettacoli  per le piccole feste di paese, poi con il passare del tempo ho iniziato a ideare luminarie dai piccoli disegni installando luminarie per le piccole feste, sagre eventi;
 per poi iniziare a realizzare quelli più grandi e rappresentativi che mi hanno portato a mirare verso le feste più grandi, importanti  e a raggiungere dei obiettivi e riconoscimenti.
 Man mano ho avuto sempre di più l’aiuto dei miei figli Francesco (che con sacrificio e dedizione porta avanti il gruppo di lavoratori lavorando anche 24 ore su 24) e Alfonsina (anch’essa appassionata per questo lavoro segue il lato burocratico  e crea prospetti come l’ultimo dei nostri lavori)."

Giovanni FERRARI
 
1) Quando nasce la Nuova Luminarie Ferrari?
        La mia azienda nasce dopo una lunga carriera lavorativa per le varie ditte campane e precisamente  dagli anni 90’ ho deciso di 
intraprendere la mia attività da solo nata soprattutto dalla forte passione che mi 
lega a questo lavoro e nata dalla voglia di lasciare ai miei figli ciò di cui mi sono occupato dalla mia giovane età.
 
2) Cosa significa per lei e i suoi collaboratori lavorare in questo settore?
Per me e anche per i miei figli Francesco e Alfonsina questo lavoro rappresenta l’arte e da loro, spesso, raccolgo nuove idee. 
 Ci sono vari tipi di arte e questa io la definisco l’arte del saper dare LUCE raccogliendo ogni giorno
 nuove sfide e lavori da rendere unici nel nostro genere anche con le nuove luci, colori ed effetti.
 
3) Come nascono le sue luminarie?
Sin dai primi anni le mie luminarie sono nate dai vari disegni, dipinti e fantasie. Spesso creo  anche  Santi, Madonne e personalizzo le richieste dei clienti partendo dalla progettazione,
 per poi passare alla realizzazione e per ultimo all’installazione.
 
4) Cosa differenzia lo stile napoletano da quello salentino?
Abbiamo stili diversi dalla Puglia e ognuno  ha il proprio modo di rappresentare la propria Regione.

5) Pregi dello stile napoletano e pregi dello stile salentino
 I pregi dello stile napoletano è che spesso ci ritroviamo a raffigurare qualcosa nelle luminarie mentre il salentino si avvicina di più all’arte barocca molto più ricca del mio stile ma ha forma astratta e non raffigurante cosa che non appartiene al mio genere.
 
6) Cosa pensa delle nuove tecnologie nel campo delle luminarie, luci a led in primis?
 Credo che la tecnologia fa passi da gigante nel nostro settore e nel caso delle lampade Led che dire è un’evoluzione nel mondo delle luminarie che, 
se pur effetto di colore diverso
 dalla lampada alogena, produce dei risultati nel risparmio energetico notevoli.
 
7) Quali obiettivi ha raggiunto la sua azienda nel corso degli anni?
Nella mia vita lavorativa gli obiettivi ai quali sono riuscito ad ottenere è quello di essermi creato una Società con le mie sole forze e la cosa che ci differenzia è che tutto quello che ho ottenuto è stato frutto di anni di lavoro e sacrifici.
 Purtroppo la mia società non è stata ereditata e quindi i sacrifici sono stati doppi e hanno richiesto un maggiore sforzo.
 I miei obiettivi ancora non sono stati del tutto raggiunti e forse mai li raggiungerò dato il lavoro in un constante cambiamento e innovazione.
 
8) Quale piazza blasonata le piacerebbe allestire?
Non ho mai mirato in alto e direi che nessuna piazza ho in mente  perché penso che anche una sola strada se fatta bene e con fantasia potrebbe diventare un capolavoro, con questo voglio dire che non contano le piazze grandi o piccole,
 quelle importanti e meno importanti conta il buon lavoro eseguito e saper creare LUCE in un piccolo angolo.
 
9) Quanto influisce secondo lei, la presenza dei social networks per pubblicizzare il suo lavoro?
Questi nuovi sistemi aiutano tanto il mio lavoro perché spesso riesco a rendere partecipe anche i clienti che non mi possono seguire dove ci troviamo ed è un’opportunità per aprire un varco pubblicitario gratis, come il vostro portale che mi dà la possibilità 
di avere il piacere di essere visibile tra le ditte Luminarie e di far scoprire la mia piccola Società.
 
10) Il suo è un settore prettamente artigianale, pensa che sopravvivrà al passare dei decenni?
Nonostante i tempi in cui ci troviamo mi piace essere ottimista e penso che i vecchi mestieri non passano mai anzi semmai vadano migliorando con nuovi colori e nuovi modelli realizzati.
 Purtroppo siamo anche in un periodo dove un po' la crisi e un po' la concorrenza  il lavoro và a finire.
 
11) Cosa ne pensa di quelle accensioni a ritmo di musica delle luminarie?
Questo è un altro passo della tecnologia, io purtroppo per ora ancora non sono riuscito a realizzare un simile progetto per il solo fatto che purtroppo in Campania questo lavoro delle volte non è ben retribuito e ci adeguiamo al budget che ci offrono pur di tenerci il cliente.  
 
12) Ci parla delle sue nuove creazioni?
Ho in cantiere nuovi progetti che spero  di realizzare  . Di sicuro è ampliare il mio depliant creando nuove linee e disegni solo per le piazze.
 
Sito della Nuova Luminarie Ferrari: http://www.luminarieferrari.it
Facebook:  http://facebook.com/luminarieferrarisas

  • ferrari3
  • ferrari4
  • ferrari5
  • ferrari2
  • ferrari1
  • ferrari6

Simple Image Gallery Extended



 
Pin It
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo