Ditte Luminarie

In Sicilia si sa che le feste patronali ricoprono un ruolo centrale nella vita religiosa e culturale della gente. I riti legati alle feste dei vari santi patroni di ogni comune, paese e rione di questa regione sono quasi sempre accompagnati da manifestazioni folcloristiche e della tradizione culturale dell'isola. A fare da  cornice alle più belle  feste ci sono le luminarie. Le luminarie, apparati festosi hanno una duplice funzione; in primis indicano materialmente che in un determinato luogo è in atto un avvenimento importante, di conseguenza creano un clima festivo che senza le quali sarebbe impossibile proporre. Le moderne luminarie, frutto del connubio di diversi settori lavorativi: design, architettura, ingegneria elettronica e artigianato del legno, possono essere definite come delle vere e proprie opere d’arte, nelle quali non viene trascurato alcun particolare. Le più grandi imprese di luminarie artistiche sono situate nelle zone del Salento, del barese, in alcuni centri campani ed anche nel Lazio. In Sicilia buona parte del materiale viene importato dalle suddette zone, soprattutto da Campania e Lazio, ma attualmente stanno venendo fuori delle realtà imprenditoriali le quali, sono in grado di costruire luminarie di legno integralmente senza far rimpiangere il materiale importato. Una di queste aziende è la NovarLux di Novara di Sicilia in provincia di Messina. L'intervista riguarda uno dei due titolari dell'azienda Giuseppe Da Campo Ferrara, che ha tenuto scrivere un messaggio che facesse da prefazione alla sua intervista.


"Cari amici pirovaghi  per me è un grande onore essere stato preso in considerazione dagli amministratori di questo magnifico sito che io ritengo sia il più grande “veicolo pubblicitario” per le feste patronali di questo nostro magnifico Paese. Questo, per  la nostra Azienda è un traguardo importante, è il meritato riconoscimento della fatica e dei sacrifici di un decennio di attività  nel difficile ”campo” delle Feste Patronali. Questo che stiamo attraversando nel nostro paese è un momento di forte difficoltà economica , un momento di “austerity” che si sta ripercuotendo in maniera pesante sull’organizzazione delle Feste. Penso che tutte le aziende che operano in questo settore stanno avendo problemi nel “tirare avanti la baracca”. Oltre ai problemi economici si stanno proponendo tanti altri problemi di natura burocratica e fiscale. Cari amici Pirovaghi non voglio fare della retorica oppure fare la vittima del sistema, ma la maggior parte di voi non sa le innumerevoli difficoltà che noi Aziende incontriamo nella nostra attività lavorativa, quindi faccio un appello ai miei colleghi illuminatori, paratori, luminaristi, addobbatori ( come ci volete chiamare ci chiamate) uniamoci, dialoghiamo, cerchiamo di associarci per dare voce ad un settore che da da mangiare a molte famiglie italiane. Creiamo un’associazione che dialoghi con le istituzioni, che tuteli i nostri diritti ma che nello stesso tempo faccia progredire questa categoria di lavoratori che a volte sfiora livelli (permettetemi di dirlo) da terzo mondo. Porgo un saluto a tutti e rivolgo una preghiera al nostro buon DIO di darci la forza e la salute per continuare a fare onestamente quello che abbiamo fin ora fatto."

Giuseppe DA CAMPO FERRARA



NovarLux

NOVARLUX Snc



   
Giuseppe quando nasce la NovarLux?
Ciao Orazio , la Novarlux nasce come azienda a febbraio del 2001 però io e Santino (l’altro socio) operiamo insieme dagli anni 90 nella piccola azienda del compianto Cav. Salvatore Buemi.

Come mai avete dato questo nome alla ditta?
Semplice, lo dice la parola stessa Novar  come Novara di Sicilia , il nostro amato paese e Lux come luce quella che noi utilizziamo per creare le nostre “opere”.

Chi oltre te lavora nella ditta?
Oltre a me e Santino nella nostra azienda operano in maniera continuativa  4 dipendenti e nei periodi di maggior impegno lavorativo ci avvalliamo dell’aiuto di 3-6 altri operai.

Quali sono le caratteristiche della NovarLux?
Le caratteristiche principali che contraddistinguono la Novarlux sono: Serietà , Puntualità, innovazione, educazione degli operai e soprattutto pulizia nell’effettuare i lavori.

La NovarLux vanta di essere, a quanto pare, la prima ditta siciliana ad aver interamente creato delle luminarie di alta qualità, da cosa è nata l’idea?
La prima no di certo ma tra le poche certamente. Non è stata un’idea ma una cosa che è nata così. Quando io e Santino lavoravamo con la ditta Buemi  abbiamo iniziato a girare per le feste della provincia e vedevamo sempre le stesse luminarie invece fuori provincia si vedevano molti archi belli stile napoletano. Abbiamo deciso di provare anche noi in piccolo a creare qualcosa che potesse essere facilmente installabile nei paesi in cui lavoravamo noi normalmente. Cosi nel 1992 abbiamo costruito il nostro primo arco  da noi chiamato “Mantovana”. Da quel momento  tutti gli anni abbiamo costruito qualcosa di nuovo. Riuscendo a creare uno stile che orgogliosamente definisco “stile novarlux” che è una via di mezzo tra il campano-laziale (con forme e figure artistiche) e pugliese (geometrico e adattabile a qualsiasi installazione).

Pensi sia un vantaggio produrre da se le luminarie?
Penso di si anche se negli ultimi anni , crescendo come azienda,  sono aumentati anche (fortunatamente)  i lavori ma di conseguenza è diminuito il tempo per la produzione di materiale nuovo. Per quanto riguarda il vantaggi della produzione in proprio delle luminarie penso che sia un vantaggio perchè  le si costruisce in base alle proprie esigenze , con forme e dimensioni  studiate  per rendere il materiale adattabile  al materiale già posseduto.
 

Preferite acquistarle semilavorate o preferite costruirle?
Come dicevo sopra ,il tempo disponibille per la costruzione si è ridotto quindi stiamo puntando sul restauro e la conseguente messa a norma di disegni  vecchi , sempre però non perdendo di vista lo stile che ci contraddistingue.

Su quale territorio lavorate principalmente?
Nelle feste patronali lavoriamo principalmente nella provincia di Messina anche se ultimamente stiamo facendo qualche festa nelle provincie di Siracusa e di Ragusa. Per quanto riguarda gli addobbi natalizi il nostro raggio d’azione si amplia riuscendo a coprire tutta la Sicilia e gran parte della Calabria.

Quali sono i primati che la NovarLux ha raggiunto negli ultimi anni?
Non so se si può parlare di primati , ma sicuramente di essere dei “pionieri” nell’utilizzo dei LED (principalmente negli addobbi natalizi) sicuramente siamo ai primi posti. Già da 5-6 anni abbiamo deciso di puntare sull’utilizzo della tecnologia LED nelle luminarie natalizie ed in questo certamente siamo stati favoriti dalla stretta collaborazione con una delle aziende leader in Italia nel campo dell’illuminazione natalizia , la Meta Lux della famiglia Meta di Roccasecca (FR) , azienda produttrice ed installatrice di luminarie natalizie che secondo me in questo  ramo delle luminarie( Natale) è da considerarsi la prima ditta italiana.

Qual è stato il progetto più complesso che avete realizzato?
Purtroppo in Sicilia la possibilità di realizzare dei bei lavori ( decentemente retribuiti) per noi ditte siciliane è molto ridotta. Qua in Sicilia quando un comitato festa dispone di un budget elevato preferisce ingaggiare le ditte più blasonate del settore (De Cagna , Mariano, Faniuolo, Paulicelli ecc)invece quando le somme a disposizione sono ridotte allora si “ accontentano” di noi siciliani. La nostra azienda però in varie occasioni ha dimostrato che pur con poche risorse e con tanti problemi  (scarsa collaborazione delle autorita e dei cittadini) non è molto lontana dai risultati ottenuti dai “grandi maestri”. A Gualtieri Sicaminò , Novara di Sicilia , Pellegrino, Ragusa Ibla ecc. negli ultimi anni abbiamo dimostrato quello che sappiamo fare.

Pensi che i nuovi LED possano  far rimpiangere le vecchie luci ad incandescenza ormai fuori mercato?
Attualmente, devo essere sincero, i tanti tipi di lampade a LED che si trovano in circolazione tranne in qualche raro caso non riescono a dare la resa luminosa delle lampade ad incandescenza tradizionali. Qualcosa si sta muovendo , infatti la Meta Lux, con la nostra collaborazione in qualità di “cavie” , sta mettendo a punto una lampada a led che si avvicina moltissimo a quella tradizionale. Affermare che passare al Led sia vantaggioso è quasi scontato. Infatti da due anni posso affermare che siamo tra le poche (se non l’unica) azieda del settore ad avere una “galleria”realizzata in alluminio con tubo e microluci a Led, che ai tradizionalisti forse non piace ma alla maggior parte delle persone che frequentano le feste patronali dove l’abbiamo installata ha suscitato ammirazione. Risparmio energetico in rispetto della natura prima di tutto.

Pensi di poter competere un giorno con i grandi luminaristi salentini o baresi?
Momentaneamente  nel ramo “Feste patronali” sia per quantità di materiali sia per manodopera specializzata non penso che la nostra piccola azienda sia in grado di conpetere con i colossi del settore, però nel ramo Natale non penso ci siano timori da parte nostra a conpetere con loro.

Allestite molti posti per le festività natalizie?
Come ho detto in precedenza  il nostro raggio d’azione per natale è abbastanza ampio e addobbiamo vari centri commerciali alcune catene di supermercati e  decine di comuni.

Giuseppe qual è il tuo concetto di luminaria?
a)  Addobbo luminoso che fa festa in momenti particolari
b)  Sono importanti perché indicano che in posto si svolge la festa patronale
c)  Sono delle strutture all’avanguardia che non solo arricchiscono e solennizzano un momento di festa, ma possono essere utilizzate per altri scopi
Tutte e tre le opzioni  anzi aggiungo un concetto che utilizza spesso come motto: Le luminarie sono “Arte che illumina la festa”

Ci dici quali sono i prossimi progetti della NovarLux nell’imminente futuro?
Per ora siamo inpegnati nella stagione natalizia. Per  la nuova stagione vi sono alcuni progetti in cantiere che spero di riuscire a portare a compimento anche se devo essere sincero questa crisi economica che ci sta attanagliando mi preoccupa molto.

NovarLux di DA CAMPO FERRARA Giuseppe
Via Abbadessa nr.9 -  NOVARA DI SICILIA (Messina)
sito internet: NovarLux.it

In Galleria Fotografica è possibile visualizzare alcune foto dei lavori realizzati dalla Ditta

intervista a cura di
Horas
Pin It
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo