Blog

...diventa anche tu PiroBlogger! ;-)

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.

Ridimensioniamo le nostre foto

Spesso mi è capitato di vedere foto postate sul nostro forum, in allegato a messaggi, di grandi dimensioni. Ciò mi ha spinto a scrivere questo breve "articolo" per suggerire, in particolare a chi non ha dimestichezza con il pc, un modo molto semplice per ridurre i pixel e le dimensioni delle foto scattate con la nostra macchina digitale, prima di postarle sul forum. Come esempio prendo un buon programmino di grafica, scelto tra i numerosissimi free che il web ci offre, davvero molto semplice da usare: PhotoFiltre. Di dimensioni ridotte (circa 1.7 Mb) e in italiano. I suggerimenti che seguiranno valgono comunque per tutti i programmi di grafica, professionali compresi.

Download ed Installazione
Recuperiamo il programma dal sito ufficiale di PhotoFiltre, dalla stessa pagina web scaricate il file lingua (in formato .zip) e scompattatelo.
Eseguite l'installazione e nella stessa cartella di Photofiltre copiateci solo il file TranslationIT.plg precedentemente estratto.

Lavoriamo sulle nostre foto
Avviate il programma e aprite una delle foto che volete caricare sul forum, se necessario effettuate un piccolo ritocco di contrasto e/o luminosità. Ridimensionatela ad un massimo di 900 pixel in larghezza e 800 pixel in altezza.
Salvate la foto con un nuovo nome (eviterete così di sovrascrivere l'originale) con estensione .JPG. Comparirà una finestra, come quella riportata in basso:

 

 

PRIMA di cliccare su OK regolate la compressione del file. Di default è 90,  portatela tranquillamente fino a 60-70%. Lasciate stare le altre opzioni (Standard, Progressiva, Scala grigio) e cliccate su Anteprima. Vi darà la dimensione del file. Regolando la compressione e cliccando di volta in volta su anteprima, avrete una dimensione in Kbyte sempre diversa. Ovviamente ad una dimensione maggiore corrisponde una qualità migliore;  considerando che la foto è destinata ad una visione su monitor possiamo anche sacrificare un poco (molto poco) di qualità. Infine salvate.
E' tutto! Torno a ripetermi: questo suggerimento vale per la maggior parte dei programmi di grafica.

Scopo

Ho scritto queste poche righe, frutto di esperienza personale da autodidatta, destinati UNICAMENTE a suggerire a chi scrive ed allega foto sul nostro forum, un metodo semplice per evitare di occupare spazio prezioso sull'host che ci ospita. Da tempo ho notato che foto inserite sono molto "pesanti", arrivando anche a 1,2 Mb.... Consideriamo che oggigiorno, mediamente, la risoluzione video di un monitor non va oltre i 1600-1900 pixel, allegare foto con pixel maggiori (e quindi di notevoli dimensioni) è davvero sprecato. Nel caso in cui una foto inserita sul nostro forum dovesse essere di gradimento per qualche utente/visitatore, lo stesso contatterà privatamente l'autore dello scatto per farsi dare l'originale. Ultima raccomandazione: non andare oltre i 100-150 kb per foto.

in varie Visite: 2030 0 Commenti
0

Commenti

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo