Home

Instagram #pirovagando

Locandine degli eventi pirotecnici

sanmarzano sangiuseppe2016

Torniamo con piacere in Puglia per la festa patronale in onore di San Giuseppe a San Marzano di San Giuseppe (TA) per cui ogni anno arde il Falò più grande e antico in Italia dal 1866.
Quello di San Marzano di San Giuseppe è uno dei Falò più suggestivi d’Italia: alcuni esperti di storia e tradizioni ritengono che il grande “Zjar i Madhe” (in lingua Arbereshe di San Marzano significa fuoco grande) sia il più antico del Sud Italia, infatti nasce nel lontano 18 marzo del 1866 (150 anni circa). La particolarità di questo enorme Falò in onore di San Giuseppe, consiste nel trasportare enormi “fascini” di ulivo a bordo di traini, carrozze, tirati da 50/60 cavalli. Oltre ai cavalli ci sono circa 2000/3000 fedeli che trasportano sotto braccio il fascino in onore al Santo Patrono. Nella processione è presente la statua del Santo Patrono San Giuseppe, accompagnato dalle Autorità e Costumi tipici Arbereshe. La processione si snoda su un percorso di circa 3 km percorrendo le vie principali della cittadina di San Marzano.
Durante la processione alcuni cavalli si inginocchiano davanti a San Giuseppe, lo fanno in segno di forte devozione, il tutto tra migliaia di curiosi e fedeli che giungono da ogni parte del Sud Italia.
Questo rito si svolge ogni anno il 18 marzo dalle ore 15:00 alle 23:00, orario in cui viene acceso il grande “Zjar i Madhe”. L’ammasso di fascini è talmente enorme che per sistemare il tutto intervengono numerose ruspe. Le fiamme del Zjar i Madhe ardono fino all’alba, dando calore all’intera terra jonica salentina. Sempre durante l’inizio e la fine del falò si esibiscono le famose ronde, composte da diversi musicisti di musica popolare, che imbracciano tamburelli e fisarmoniche per intrattenere i numerosi visitatori, aggiungendo canti e balli.

Quest'anno in occasione del 150° anniversario del Patronato di San Giuseppe è stato organizzato un grandioso spettacolo piromusicale, il giorno 19 Marzo 2016, eseguito dalla Pirotecnica MORSANI da Rieti.

Pirovagando.it era presente all'evento grazie al nostro Salvatore Marcucci e vi presente in bellissime immagini il sopracitato spettacolo che potrete scaricare o rivedere in streaming seguendo i link in home...buona visione.
 
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo