Home

Instagram #pirovagando

CALAMONACI (Agrigento) - San VINCENZO Ferreri 2012
La Sicilia non delude mai! Di questo ne siamo stati sempre sicuri ma quest'anno dopo aver assistito alla festa in onore di San VINCENZO a Calamonaci devo dire che ogni dubbio, sulla bravura dei siciliani nell'organizzare feste, è davvero sedato. Un paesino che conta poco più di 1.000 abitanti, nascosto dietro colline facilmente valicabili, a pochi passi dal mare agrigentino, è stato in grado quest'anno di offrire a migliaia e migliaia di turisti e appassionati una delle più belle e caratteristiche feste del sud Italia. La sera del 12 agosto dopo la tranquilla processione del santo patrono l'adrenalina comincia a salire poichè entrano in scena i due santi che proteggono questo paesino e a cui i suoi abitanti tributano grandi manifestazione di devozione. San Michele Arcangelo e San Giovanni Battista, caricati sulle "vare", troni artistici realizzati a mano dai fedeli con fiori e cartapesta, iniziano a ballare a suon di musica tra le stradine intorno alla chiesa madre. Sono le famose rigattiate, spettacolo che trova espressioni simili solo in alcune zone interne della Spagna. Decine e decine di persone fanno muovere la vara col santo in maniera armonica o anche convulsa. Inutile dire che questo spettacolo della fede semplice e forte della gente di Calamonaci è da vedere almeno una volta nella vita.
Al termine delle rigattiate quest'anno i due comitati hanno dato vita ad una gara pirotecnica di altissimo livello tra due ditte siciliane che vantano al loro attivo numerosi successi sul campo nazionale ed internazionale. La ditta La Rosa per il comitato di San Michele e la ditta Vaccalluzzo Zio Piro per il comitato di San Giovanni Battista intorno alle 3 e 15 hanno dato fuoco alle polveri incendiando quella piccola porzione di cielo di colori, forme ed esplosioni di grande pregio e maestria. La scuola siciliana si è vista tutta e di certo i due comitati non hanno badato a spese e questo sarebbe risultato facile da comprendere anche per una persona inesperta di pirotecnica. Due grandi prestazioni da parte dei maestri siciliani e una folla oceanica riversata nella zona circostante lo sparo non faceva altro che esultare quasi ad ogni bomba esplosa. Quasi alle 5 del mattino anche l'ultimo mortaio ha sputato la sua bomba e così tutti verso il centro del paese per assistere al tradizionale festeggiamento dei vincitori. "Pare che abbia vinto il comitato di san Giovanni", ho sussurrato ad un amico che mi accompagnava, la conferma arrivò prestissimo poichè appena entrati in paese assistemmo ai festeggiamenti dei san giovannari che all'unisono gridavano: san Giovanni, san Giovanni !!! In maniera tacita e civile tutti presero atto della vittoria del pirotecnico che rappresentava il comitato di san Giovanni e questo credo sia un altro punto di merito per questa festa dove senza polemizzare e senza tensioni si prende atto di chi ha vinto e lo si riconosce senza polemiche. Grande festa quest'anno a Calamonaci che a sentir parlare gli stessi organizzatori pare sia difficile da riproporre per gli anni futuri dato il grande dispendio di fondi che questa edizione ha comportato. Io dico solo questo: quando si parla di feste popolari e religiose i siciliani sono bravissimi a regalar sorprese ... Complimenti vivissimi a questa gente dal cuore e dalla passione grande, che ha dormito quasi niente durante tutta la settimana della festa, e che sa accogliere i forestieri in maniera egregia. Grazie amici di Calamonaci per quello che siete e per ciò che avete regalato quest'anno alle migliaia di persone che sono venute fin lì !! All'anno prossimo allora sperando in una edizione che eguagli quella appena passata.
Don Gabriele


Lo staff di Pirovagando ringrazia il Comitato Centrale ed entrambe le Associazioni (un particolare ringraziamento va ai pirovaghi gioca e gigi092) per averci scelto come sito web Ufficiale dell'evento, è un Vero Onore. Sebbene questa pubblicazione venga effettuata a distanza di qualche giorno, nel frattempo tanto si è scritto e postato sul nostro forum riguardo quest'evento come tante le foto inserite ed i commenti. Una perfetta riuscita dell'evento, superbi spettacoli pirotecnici che hanno entusiasmato le migliaia e migliaia di devoti, appassionati o semplici turisti che sono confluiti nei giorni di festa in questa piccola cittadina nel cuore dell'agrigentino. Infine un ringraziamento davvero speciale al nostro Pirovago DOC nonchè FilmMaker - ClaudioCT, per la sua costante e preziosa collaborazione con Pirovagando.
La "copertina" in home è realizzata dalla P.G.D. (Pirovagando Graphic Design).

Porgiamo alla Vostra attenzione, in download ed in streaming, i video dei due spettacoli pirotecnici. Ciascun filmato è preceduto da alcuni minuti di spettacoli pirotecnici effettuati in piazza (realizzati dagli stessi fuochisti) in segno di saluto alle rigattiate.

Per l'Associazione San GIOVANNI Battista: ZIO PIRO di VACCALLUZZO Giovanni da Belpasso (Catania)
Per l'Associazione San MICHELE Arcangelo: LA ROSA FIREWORKS da Bagheria (Palermo)
Buona visione.

DOWNLOAD VIDEO STREAMING VIDEO
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo