Home

Instagram #pirovagando

CASTRO (Lecce) - MARIA SS Annunziata

Ancora una volta il SALENTO regala ai tanti appassionati di FESTE PATRONALI un evento unico e  ricco di fuochi pirotecnici, bande e luminarie; proprio in questi giorni infatti nella bella ed affascinante piccola città di CASTRO, che si staglia sul promontorio dell'antica Terra d'Otranto, sono in corso i Solenni Festeggiamenti in onore della Protettrice MARIA SS. ANNUNZIATA.

La venerazione per MARIA SS. ANNUNZIATA nella città di CASTRO non è stata determinata da un particolare evento religioso. Quando nel 1171 CASTRO, la cui diocesi era passata dalla giurisdizione della chiesa di Bisanzio a quella di Roma, edificò la sua cattedrale dedicandola all'ANNUNZIATA. Si vuole che la devozione verso l'ANNUNZIATA sia stata introdotta con lo scopo di scalzare il tenace culto per la dea Minerva che proprio a CASTRO, durante i secoli della dominazione romana, era onorata in un sontuoso tempio. Lo stesso nome di CASTRO ha origini da quel lontanissimo culto pagano poichè deriva da " Castrum Minervae " ( fortezza dedicata a Minerva ). Nel corso dei secoli la devozione verso l'ANNUNZIATA si è andata sempre di più consolidando tanto che nel 1865 il vescovo Capreoli volle dedicarle un altare, mentre nel 1770 con il concorso di tutti i fedeli, venne commissionata una pregevole statua che si custodisce tutt'ora nella cattedrale.

Da sempre Festeggiata nei giorni 24 e 25 Aprile, quest'anno per la ricorrenza della Santa Pasqua i Solenni Festeggiamenti sono stati rimandati ai giorni 14 e 15 Maggio.
Ricchissimo come sempre il Programma degli eventi strutturato dal Comitato Feste.
L'incarico di vestire a festa le splendide vie e la piazza principale della cittadina salentina è toccato in questa edizione alla azienda " MARIANO LIGHT di Lucio Massimo Mariano " da Scorrano (LE).
Mentre in piazza tanti hanno degustato il PESCE a SARSA, offerto gratuitamente da Comitato, i Grandi Concerti Bandistici delle città di :
- CONVERSANO - Storico Gran Concerto Bandistico " PIANTONI " diretto dal M° Vincenzo CAMMARANO;
- MONTESCAGLIOSO - Gran Concerto Bandistico diretto dal M° Rocco LACANFORA;
si sono alternati in Cassarmonica .
Immancabile ovviamente la poderosa e stupenda gara pirotecnica serale che da anni richiama una marea di appassionati ed intenditori di questa nobile arte.

Cinque le aziende pirotecniche che si sono esibite nel seguente ordine di tiro nella serata di Sabato 14 Maggio :
- PAGANO Benito da Mugnano (Na);
- F.lli SCHIATTARELLA da Mugnano (Na);
- SENATORE Vincenzo da Cava dè Tirreni (Sa);
- BRUSCELLA Bartolomeo da Modugno (Ba);
- DE LUCA Leopoldo da Beltiglio (Ce).

Come sempre numeroso il gruppo dei PIROVAGHI presente a questo grande evento per documentare con immagini e video quanto di bello è stato organizzato dal Comitato Feste Patronali in onore della Festeggiata MARIA SS. ANNUNZIATA.
Nella nostra Video Gallery i Video (in formato HD) realizzati da Salvatore (Clicca per accedere). Grafica in home realizzata dalla "Pirovagando Graphic Design", sempre innovativa ed originale nelle sue creazioni grafiche :-).

AGGIORNAMENTO


Inserite nella Galleria Fotografica alcune foto degli allestimenti, scattate al campo fuochi il 14 Maggio u.s. Un ringraziamento caloroso a Romeo (alias Pizzi) per la sua  preziosa collaborazione. LINK ALLA GALLERIA.

Michele CUTRONE
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo