Video Galleria

home_biancavilla_2010

San Placido Monaco e Martire, la sua vita è avvolta nel mistero. Si dice che fosse figlio di un patrizio di nome Tertullo degli Anici e di Faustina, nobile matrona messinese. Sicuramente era più giovane di Mauro quando iniziò a seguire Benedetto a Subiaco. Nei Dialoghi di Gregorio Magno (II, VII) si racconta che da giovane rischiò di annegare in un lago dove si sarebbe recato per prendere dell'acqua. Benedetto, che era nella sua cella, ebbe una visione che gli rivelò l'accaduto. Fu poi Mauro, mandato dall'abate, a salvare Placido dalla morte. Dopo la sua morte, Placido era ricordato come confessore. Nell'XI secolo si diffuse però la storia del suo martirio con trenta compagni, fra i quali i fratelli Flavia, Eutichio e Vittorino. Il racconto, intitolato Passio S. Placidi, è opera di Pietro Diacono, che avrebbe confuso la storia di Placido con quella dell' omonimo martire ucciso sotto Diocleziano. Egli raccontò che nel 541 Placido fu mandato a Messina da san Benedetto, dove fondò un monastero di cui divenne abate. Il Convento Benedettino in cui Placido sarebbe stato nominato abate si trova in località Calonerò, è stato ristrutturato nel XIV secolo e adesso è adibito a scuola agraria. Pietro scrisse che lì il santo venne ucciso dai saraceni comandati dal feroce Mamucha. Il culto di san Placido, considerato compatrono della città, si diffuse a Biancavilla nel XVII secolo, quando l'abate del vicino monastero di Santa Maria di Licodia donò (1602) alla chiesa madre cittadina le reliquie  del santo il cui culto si era diffuso in tutta la Sicilia a seguito del rinvenimento di numerosi resti di martiri nella chiesa di San Giovanni Battista a Messina. San Placido fu dichiarato santo patrono e protettore della città il 23 settembre 1709 dal vescovo di Catania Mons. Andrea Riggio, per avere risparmiato la città dal terremoto del gennaio 1693. Al 1783, a causa di un deciso sviluppo popolare e urbanistico, risalgono provvedimenti di risistemazione dell'assetto viario del paese. È considerato santo dalla Chiesa cattolica  e dalla Chiesa ortodossa ed è festeggiato da entrambe il 5 ottobre. Le sue reliquie sono conservate nella Chiesa di san Giovanni di Malta a Messina, all'interno dell'antico sacello in cui furono scoperte nel 1558. Altre parti del corpo del santo vengono custodite a Biancavilla, in provincia di Catania, a Castel di Lucio (ME) e a Ceriana, in provincia di Imperia. San Placido è patrono di Messina assieme alla Madonna della Lettera, dell'arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, di Biancavilla (CT), Compatrono, di Castel di Lucio (ME), di Montecarotto (AN) e di Poggio Imperiale (FG). È anche il protettore dei novizi benedettini.(Fonte: www.wikipedia.org)


Dopo questo viaggio a ritroso nel tempo per scoprire e capire chi era San Placido attraverso racconti della sua vita e leggende legate ad essa, PIROVAGANDO.IT presenta per il sedicesimo capitolo della rubrica "FESTE di SICILIA" il servizio video sui festeggiamenti in onore del Santo Monaco benedettino che si sono svolti a Biancavilla (Ct) lo scorso Ottobre. In particolare proponiamo all'attenzione degli utenti i tre filmati realizzati magistralmente dal nostro CLAUDIOct, che ringraziamo di cuore per il preziosissimo lavoro che svolge per il portale,  del 6 Ottobre, giornata conclusiva dei festeggiamenti e che mostrano:

Biancavilla (Ct) - Festeggiamenti Patronali in onore di San PLacido - 6 Ottobre 2011

(Video1) Uscita e momenti della processione del Fercolo con la Statua del Santo.
(Video2) Spettacolo di FONTANE DANZANTI e FUOCO ed effetti PIROTECNICI a cura della VACCALLUZZO EVENTS S.r.l. di Alfredo Vaccalluzzo da Belpasso (Ct) in collaborazione con la VIORICA Fontane Danzanti da Sant'Angelo (Fc).
(Video3) Spettacolo PIROTECNICO notturno a chiusura del festeggiamenti e realizzato dalla VACCALLUZZO EVENTS S.r.l. di Alfredo Vaccalluzzo da Belpasso (Ct)

Un'altro bellissimo servizio dedicato alle commoventi e toccanti manifestazioni religiose e folkloristiche della colorata e calda terra di Sicilia e che PIROVAGANDO.IT propone all'attenzione dei suoi affezionati utenti desiderosi di scoprire le affascinanti tradizioni di questa regione. per poter scaricare i video, in download cliccate su "Feste di Sicilia" - Fede, Folklore e Tradizioni oppure cliccando qui - Biancavilla (Ct) - Festa di San PLacido 2010. Ricordiamo che l'accesso all'area download è consentito ai soli utenti registrati.

Pin It
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo