Home

Instagram #pirovagando

home sansabino torremaggiore 2023

Sabino di Canosa, Visse tra la fine del secolo V e la metà del VI, immediatamente dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente e fu inviato come legato pontificio a Costantinopoli per due volte, nel 525 e nel 536, sotto il papato rispettivamente di Giovanni I e Agapito, che perse la vita in quel viaggio. Fu costruttore di chiese ed edifici, seguendo la disciplina benedettina dell'Ora et labora. Amico di Benedetto da Norcia, al quale espresse le preoccupazioni sulla discesa del re ostrogoto Totila nella penisola italica, secondo la leggenda agiografica riuscì a salvare Canosa di Puglia dalla minaccia di quest'ultimo. Si narra infatti che Totila volle testare le doti profetiche del vescovo (548), ormai vecchio e cieco. L'invasore, spacciandosi per servitore, gli offrì un calice di vino, ma Sabino non si fece trarre in inganno, impressionando Totila che rinunciò al saccheggio. Non fu l'unico "evento mistico" del vescovo Sabino: un'altra leggenda narra che un geloso arcidiacono tentò di avvelenarlo: egli bevve l'intruglio, ma non morì; a perire fu infatti il prelato che aveva attentato alla vita del santo. Perciò la liturgia lo raffigura come protettore dai veleni. In tarda età fu ammalato di fegato e si rifugiò a Montemilone, provincia di Potenza per bere l'acqua della fonte. Sabino morì il 9 febbraio del 566, dopo circa 52 anni di episcopato. La salma fu traslata nell'attuale Cattedrale di Canosa il 1º agosto di un anno imprecisato dell'VIII secolo dal vescovo Pietro, e successivamente sotto l'altare maggiore della cripta della Cattedrale di Bari, a lui dedicata, dove fu trovato il 10 dicembre 1091 durante gli scavi commissionati dall'abbate Elia, finalizzati alla ricerca delle reliquie dei santi Memore e Rufino vescovo di Canosa. San Sabino è venerato a Canosa, Bari (a cui sono dedicate le rispettive cattedrali), Atripalda dove la tradizione fa sì che quest'ultimo sia il protettore della città, il cui culto è professato nella Chiesa Madre del centro storico, Torremaggiore, Furci e Montemilone. (Fonte: Wikypedia)

Grazie alla bellissima e gradita collaborazione degli amici di "Associazione "Riprese e Foto Amatoriali di Eventi" e Apulia Blogger, Pirovagando pubblica il servizio dedicato alla bellissima festa patronale di Torremaggiore (Fg), della quale San Sabino Vescovo come detto prima, è il Patrono. La festa esterna di San Sabino si svolge dal primo Sabato al Lunedì successivo di Giugno. Vi proponiamo quindi i video degli spettacoli pirotecnici realizzati da Aldo Massa, che rngraziamo di vero cuore, nei giorni 3,4 e 5 Giugno 2023 che mostrano:

3 Giugno - Batteria Processionale - Batteria alla Bolognese
4 Giugno - Grandiosa Batteria alla Bolognese
NUOVA PIRODAUNIA di Michele Altrui da San Severo (Fg)

4 Giugno - Spettacolo Pirotecnico Notturno
NUOVA ARTE PIRICA di Giuseppe Parente da Torremaggiore (Fg)
in collaborazione con
PIROTECNICA SAN PIO di Michele Presutto e Vladimiro Florio da San Severo (Fg)

5 Giugno - Grandioso Spettacolo Pirotecnico a Chiusura dei Festeggiamenti
PARENTE FIREWORKS da Melara (Ro)

L'immagine raprppresentativa in home page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Per poter visionari i filmati in streaming cliccate sul link sottostante. Buona visione con Pirovagando.it

STREAMING VIDEO
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo