Home

Instagram #pirovagando

 porticello2019

Fede, devozione e folklore si mescolano in quella che è una delle feste più belle del palermitano, la Festa di Maria SS. del Lume a Porticello (Santa Flavia - Pa). Dal 23 settembre all'8 ottobre il piccolo borgo marinaro si riempie di luci e colori per festeggiare la sua Santa Patrona, la Madonna del Lume. La festa però raggiunge l'apice nei giorni che vanno dal 30 settembre al 2 ottobre. La domenica successiva c'è la processione a mare che chiude i festeggiamenti.  suggestiva ed spettacolare, la Discesa del quadro dall'altare maggiore della Chiesa Madre di Porticello che testimonia la grande devozione degli abitanti del piccolo borgo marinaro nei confronti della Madonna. Il quadro viene prelevato dall'altare, da una folla di fedeli e, passando di mano in mano, arriva al centro della chiesa per la deposizione sulla "vara".  Questo momento emozionante è accompagnato dalle grida di invocazione, acclamazione e lode alla Madonna innalzate da un soggetto e a cui la folla risponde. La "vara" su cui viene posto il quadro è portata in processione per le vie del paese dai" portatori della vara".  La processione termina con il ritorno in Chiesa, non prima di essere passata dal porto e  dallo scalo dove vengono fatti esplodere dei fuochi d'artificio in onore di Maria.  I festeggiamenti si concludono la domenica successiva, con una suggestiva e sentita processione a mare di tutti i pescherecci e le barche di Porticello che, gremite di fedeli, giungono sino a  Capo Zafferano dove, secondo la tradizione, è stato ritrovato il quadro. Proprio in quel luogo è stata costruita una piccola cappella intitolata a Maria SS del Lume, che è meta di due processioni, una a piedi e l'altra, come già detto, via mare.


PIROVAGANDO.IT partecipa alla festività della Beata Vergine del Lume di Porticello 2019, e propone all'attenzione dei suoi utenti e visitatori il video in formato FullHD realizzato dal nostro Admin CLAUDIO dello spettacolo pirotecnico notturno realizzato da:

LA ROSA S.r.l. INTERNATIONAL FIREWORKS di Lorenzo e Paolo La Rosa da Bagheria (Pa)

Immagine in home page realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Di seguito il link per la visione in streaming del Video. Buona Visione.

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo