Home

Instagram #pirovagando

san luca branca

Il primo sabato di settembre rappresenta, per i tanti appassionati ed intenditori della nobile arte pirotecnica, uno degli appuntamenti al quale di certo non si può mancare, legato al Festival Nazionale di Arte Pirotecnica "Fuochi sul Basento", che si svolge nella splendida e suggestiva cornice delle colline lucane della Contrada San Luca Branca a Potenza.
Affacciatosi timidamente sulle grandi piazze pirotecniche nel lontano 1989 per opera dei cittadini della contrada potentina il Festival, giunto quest'anno alla XXIX° edizione, è fonte di richiamo di aziende pirotecniche pugliesi, lucane e campane, di notevole rilievo che qui giungono per aggiudicarsi il Trofeo Madonna delle Grazie ed altri premi, sfoderando tutta la loro arte e maestria nella preparazione di spettacoli pirotecnici sempre più elaborati e sfavillanti capaci di illuminare a giorno i cieli stellati lucani.
Fuochi sul Basento si svolgono durante i festeggiamenti della Madonna delle Grazie, portata in processione prima degli spettacoli pirotecnici e seguita da una moltitudine di fedeli e dal concerto bandistico locale.
Anche quest'anno sono state sei le aziende in gara che si sono esibite il 2 Settembre 2017 nel seguente ordine di tiro :

Apertura Piromusicale a cura di:
Pirotecnica Moderna di G. Padovano
da Genzano di Lucania (Pz)

Gara pirotecnica notturna tra le ditte:
Cav. Bruscella Antonio da Modugno (BA)
Cav. Romano Salvatore e F.lli da Angri (SA)
Cav. Russo Antonio e Albano da Melito (NA)
Cav. Truppa Armando Pirosud da Latiano (BR).

Sono disponibili in download ed in streaming i video gentilmente riprese dal nostro caro amico Angelo Rosato. Buona visione.

DOWNLOAD VIDEO - STREAMING VIDEO

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo