anno 2022
home paternò 2022

La festa di santa Barbara, originaria di Nicomedia (l'attuale Ïzmit in Turchia), e martirizzata secondo la tradizione nel 306 dal padre Dioscuro, è la principale festa religiosa di Paternò, cittadina in provincia di Catania. L'evento si svolge annualmente il 3, 4, 5 e 11 del mese di dicembre, il 27 maggio ed il 27 luglio. Il secondo giorno di festività rappresenta la data del martirio della santa. Il culto religioso di santa Barbara venne introdotto a Paternò dai Cavalieri dell'Ordine Teutonico attorno al XIII secolo e, insieme a quello di Santa Maria degli Alemanni, a Piazza Armerina, continua a vivere e testimoniare, nella fede, gli effetti del passaggio di quei Cavalieri in terra di Sicilia. Legata al culto di S. Barbara è la piccola Chiesa di Maria SS. dell'Itria (o di Odigitria), che si affianca alla Torre dei Falconieri ed è ubicata in una piazzetta quasi all'inizio della Via Gaudio, nella zona storica della Città.

PIROVAGANDO.IT ritorna a Paternò rappresentato dal nostro Simone Vinciguerra e propone all'attenzione dei suoi utenti i video dei fuochi pirotecnici realizzati nelle giornate del 4 e 5 Dicembre 2022, e che mostrano in filmati in FullHD:

4 Dicembre - Trionfale Uscita - Spettacolo Pirotecnico Diurno
FUOCHI CHIARENZA da Belpasso (Ct)

4 Dicembre - Arrivo in Piazza V. Veneto - Spettacolo Pirotecnico Diurno
VACCALLUZZO EVENTS da Belpasso (Ct)

4 Dicembre - Spettacolo Pirotecnico Notturno in P.zza Villetta
FUOCHI CHIARENZA da Belpasso (Ct)

4 Dicembre - Spettacolo Pirotecnico Notturno in Via Estonia
ETNA PYRO di Francesco Privitera da NIcolosi (Ct)

5 Dicembre - Spettacolo Piromusicale P.zza V. Veneto
VACCALLUZZO EVENTS da Belpasso (Ct)

5 Dicembre - Spettacolo Pirotecnico Notturno Conclusivo
VACCALLUZZO EVENTS da Belpasso (Ct)

L'immagine rappresentativa in home page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design.e un sentitissimo ringraziamento alla Kromatica Studio Fotografico di Paternò per la gentile concessione del materiale fotografico. Per poter visionare i filmati in streaming, cliccare sul link di seguito. Buona Visione.

STREAMING VIDEO

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo