anno 2022
home alberobello story


Il culto per i due Santi ebbe inizio, probabilmente nel diciassettesimo secolo, nell'oratorio annesso alla dimora dei conti Acquaviva. I fedeli, legati all'immagine qui custodita, ne avevano fatto dipingere una copia, collocandola sull'altare di legno della loro chiesetta3. A partire dal 1725, questa piccola cappella cominciò ad essere ampliata e nei suoi pressi fu costruito il primo cimitero. Nel 1785 giunsero da Roma le reliquie dei due Santi e, dieci anni dopo, il tempio subì un ulteriore ampliamento. Sull'altare maggiore, intanto, era stata posta una nuova tela con l'Immacolata, attorniata dai SS. Medici, S. Francesco da Paola e S. Giuseppe
portata in processione fino al 1871. Per timore che una scorreria di briganti potesse rubare il dipinto, un contadino, Giuseppe Domenico Rinaldi, ordinò allo scultore Antolini di Andria due statue lignee dei SS. Cosma e Damiano. L'artista, prima della sua morte, riuscì a consegnare soltanto quella di S.Cosma (1782). La statua di S. Damiano (1784), quindi, fu commissionata ad un mediocre scultore di Rutigliano (Bari), un certo Luca Abbatista, detto il Tammurro. Alberobello, unica al mondo per la sua straordinaria architettura, è anche punto di riferimento per la fede: 361 anni di devozione ai Santi Medici parlano di un culto che è andato sempre crescendo, fino a far confluire nel santuario folle immense. È un flusso inarrestabile di fede, un grande momento per l'affermazione dei valori dello spirito e della religiosità. Il Concilio Vaticano II ha determinato una svolta nel culto dei santi, ricollegandolo al mistero centrale della morte e risurrezione di Cristo, del quale i santi e i martiri sono testimoni. La festa in onore dei Santi fratelli di Egea è un'occasione privilegiata di meditazione. Ogni anno dal 25 al 28 del mese di settembre, ricorre la festa dei santi patroni di Alberobello: i medici Cosma e Damiano Le origini della ricorrenza risalgono a ben 380 anni fa, quando, grazie alla forte devozione dei conti di Conversano, fu dedicata in loro onore la piccola cappella di Alberobello. La prima processione dei conti, con una effigie dei santi scortata da armigeri con delle fiaccole ed i primi coloni di Alberobello, si tenne il 27 settembre 1636. la devozione è perdurata nei secoli, crescendo di pari passo con l'abitato e ancora ai giorni d'oggi, non cessa di essere un evento attrattivo e grandioso per folle di pellegrini. Questi giungono a centinaia da tutti i paesi limitrofi, solitamente a piedi,la notte a cavallo tra il 26 e il 27, per assistere alla prima messa delle 4:00. Il giorno 27 infatti viene comunemente chiamata la festa "dei pellegrini", a cui segue, il giorno successivo, quella "dei paesani". Il programma della festa oggi racchiude eventi sia di carattere religioso che civile. Alle 8:00 del 26, la città si sveglia con le cosiddette "diane",dal dialetto "deje", giorno. I botti pirotecnici annunciano l'inizio della festa. Durante il giorno bande musicali allietano con concerti le vie cittadine. Al vespro, vengono accese le luminarie, Davanti al Municipio c'è"l'ingresso" del lungo corridoio di luce che, per tutto Corso Vittorio Emanuele giunge fino alla Basilica dei Santi Medici. Due processioni delle statue, una il 27 e l'altra il 28, percorrono le vie cittadine. Chiude la festa la tradizionale gara di fuochi pirotecnici.

In vista dell'imminente festa dei Santi Medici di Alberobello (Ba) dopo due anni di stop a causa della Pandemia, Pirovagando.it propone all'attenzione dei suoi utenti un'interessantissima raccolta di video storici restaurati e ridigitalizzati che vanno dal 2007 al 2013 (molti inediti), delle tradizionali e seguite Gare Pirotecniche in onore dei Santi Cosma e Damiano di Alberobello:

Gara Pirotecnica Anno 2007:
F.lli DI MATTEO da Sant'Antimo (Na)
RUSSO e ALBANO da Melito (Na)
BRUSCELLA FIREWORKS da Modugno (Ba)

Gara Pirotecnica Anno 2008:
F.lli DI MATTEO da Sant'Antimo (Na)
PIROTECNICA MODERNA di G. Padovano da Genzano di Lucania (Pz)
BRUSCELLA FIREWORKS da Modugno (Ba)

Gara Pirotecnica Anno 2009:
F.lli DI MATTEO da Sant'Antimo (Na)
F.lli PANNELLA da Ponte (Bn)
BRUSCELLA FIREWORKS da Modugno (Ba)

Gara Pirotecnica Anno 2010:
F.lli DI MATTEO da Sant'Antimo (Na)
EUROPIROTECNICA di G. Scudo da Ercolano (Na)
BRUSCELLA FIREWORKS da Modugno (Ba)

Gara Pirotecnica Anno 2011:
EUROPIROTECNICA di G. Scudo da Ercolano (Na)
F.lli PANNELLA da Ponte (Bn)
BRUSCELLA FIREWORKS da Modugno (Ba)

Gara Pirotecnica Anno 2012:
F.lli DI MATTEO da Sant'Antimo (Na)
EUROPIROTECNICA di G. Scudo da Ercolano (Na)
BRUSCELLA FIREWORKS da Modugno (Ba)

Gara Pirotecnica Anno 2013:
EUROPIROTECNICA di G. Scudo da Ercolano (Na)
BRUSCELLA FIREWORKS da Modugno (Ba)

Un sentito ringraziamento al nostro Admin Claudio e a Davide Di Bello per i video realizzati all'epoca e che oggi rendiamo fruibili a tutti i nostri utenti e visitatori. L'immagine rappresentativa in home page è sata realizzata dalla Pirovagando graphic Design. Di seguito il link per lo streaming dei video. Buona visione con Pirovagando.it.

STREAMING VIDEO

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo