anno 2021
home ispica story

I riti della settimana santa di Ispica (RG) sono organizzati dalle due principali confraternite storiche del paese, quella di Santa Maria Maggiore, detta dei cavari (di colore rosso) e quella della Santissima Annunziata, detta dei nunziatari (di colore blu). Il ciclo di festività si apre con l'ultimo venerdì di quaresima e con la domenica delle palme, per culminare con i riti del giovedì santo, del venerdì santo e della Pasqua. Le manifestazioni, molto numerose, sono costituite da processioni e vere e proprie sacre rappresentazioni rifacentisi a riti antichi già praticati nel XVII secolo, i quali rivestono una doppia valenza, sia mistico-religiosa che popolare, attraverso i loro più salienti e riconoscibili tratti iconografici.  La manifestazione ha un richiamo piuttosto ampio, e coinvolge in genere, oltre agli ispicesi, anche visitatori delle province confinanti. Dal 2014 fa parte del registro delle eredità immateriali Unesco della regione Sicilia. Il giovedì santo, per i cavari della basilica di Santa Maria Maggiore, ha inizio in piena notte. alle ore 4:00, il parroco ed il presidente dell'arciconfraternita, si avviano verso l'ingresso principale della basilica dove, bussando per tre volte al portone, danno avvio alla tradizionale apertura delle porte, che si spalancano all'improvviso consentendo ai fedeli di entrare di corsa in chiesa per dirigersi verso l'altare del Santissimo Cristo alla colonna, dove è usanza recarsi a pregare ('U Patri a Culonna), tra il pungente odore di incenso e il tipico suono dell'organo a canne che intona le note della marcia funebre dedicata al Cristo. Inizia così la liturgia del giovedì santo. La mattina verso le 11 il parroco sale sull'altare del Cristo flagellato, bussa per tre volte con una chiave sulle porte dell'SS. Cristo flagellato che improvvisamente scivolano giù. Dopo un'omelia in cui il sacerdote spiega il vero significato della devozione popolare, la banda musicale inizia a suonare la marcia funebre intitolata al cristo, ed il simulacro inizia a scendere lentamente tra i devoti suscitando una profonda commozione.  Dopo la mezzanotte, la trasuta e i tradizionali giri all'interno della basilica. La domenica di Pasqua il Cristo Risorto (”'U Risuscitatu”) della basilica Santissima Annunziata di Ispica conclude i festeggiamenti della Settimana SanTa. Alle ore 12,00 il Cristo uscendo dalla Chiesa percorrerà il Corso Garibaldi gremito di gente per incontrarsi (”'U ‘ncuontru”) di corsa con Maria Addolorata proveniente dalla Chiesa Madre San Bartolomeo tra spari di moschetterie, volo di colombe, lancio di biglietti di auguri e il grido dei nunziatari “....Eppicciuotti Viva lu Patri (viva il Cristo), viva lu Patri..” Dopo un giro della piazza principale riscende verso la propria chiesa. Particolare è il rientro fatto tutto di corsa dallo spiazzale antistante sino all'interno della Santissima Annunziata. 
Pirovagando.it, continua il suo viaggio nelle belle tradizioni pasquali sicule, in questo periodo che precede le tradizionali celebrazioni e che avrebbe dato inizio alle grandi feste patronali, purtroppo ancora sospese per via della pandemia; Questa volta ci fermiamo su Ispica (Rg), dove si svolgono ogni anno antichissime manifestazioni nell’arco della settimana Santa, in particolare, ci soffermiamo al Giovedì Santo e alla Domenica di Pasqua con i video, alcuni inediti, di alcune manifestazioni pirotecniche che si sono svolte negli anni 2008 – 2015 – 2016 e 2019 che mostrano:

“Giovedì Santo” – 20 Marzo 2008Spettacoli Pirotecnici
BENEDETTO CALAMITA da Misilmeri (Pa)
Pirotecnica F.lli TUMORE da San Filippo del Mela (Me)
 
“Giovedì Santo” – 24 Marzo 2016Spettacoli Pirotecnici
FIREMOTION di Nino Belardo da Trecastagni (Ct)
Pirotecnica GIUSEPPE D’AMPLO da Mineo (Ct)
 
“Domenica di Pasqua” – 5 Aprile 2015 e 21 Aprile 2019 Spettacoli Pirotecnici
FUOCHI CHIARENZA da Belpasso (Ct)
 
Un sentitissimo ringraziamento ai nostri admin per il lavoro che stanno svolgendo per far si che la nostra passione rimanga. L’immagine rappresentativa in home page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Per poter visualizzare i filmati nella nostra galleria video, cliccare sul link sottostante. Buona visione con Pirovagando.it

STREAMING VIDEO
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo