anno 2021
home sanbiagio mungnano story

Biagio di Sebaste
, noto come san Biagio (III secolo – Sebaste, 316), è stato un vescovo cattolico e santo armeno, venerato come santo dalla Chiesa cattolica (vescovo e martire) e dalla Chiesa ortodossa. Vissuto tra il III e il IV secolo a Sebaste in Armenia (Asia Minore), era medico e venne nominato vescovo della sua città. A causa della sua fede venne imprigionato dai Romani, durante il processo rifiutò di rinnegare la fede cristiana; per punizione fu straziato con i pettini di ferro, che si usano per cardare la lana. Morì decapitato. Il corpo di san Biagio fu sepolto nella cattedrale di Sebaste. Nel 732 una parte dei suoi resti mortali, deposti in un’urna di marmo, furono imbarcati, per esser portati a Roma. Una tempesta fermò la navigazione sulla costa di Maratea, dove i fedeli accolsero l’urna contenente le reliquie – il “sacro torace” e altre parti del corpo – e la conservarono nella Basilica di Maratea, sul monte San Biagio.

Non tutti sanno che questo veneratissimo Santo, è il Patrono della città di Mugnano di Napoli, località che viene associata alla grande devozione al Sacro Cuore di Gesù che si festeggia nella terza Domenica di Ottobre con grandiose manifestazioni religiose e civili tra cui il famoso Festival Pirotecnico. Anche se festeggiato in tono minore, San Biagio è amato e venerato dai mugnanesi che ogni anno ne portano la sacra immagine in processione per le strade della città e gli dedicano solenni celebrazioni. Alcuni anni fa si volle organizzare anche per il Santo Patrono Biagio un Festival Pirotecnico, lodevole iniziativa che però vide la sua realizzazione solo negli anni 2008 e 2009. Il motivo della sua vita breve non ci è dato di saperlo, ma fù un’idea che venne accolta con molta partecipazione da devoti e appassionati. Dopo questi due anni, San Biagio è tornato nel silenzio e alla sua festa semplice, ma rimane sempre vivo nel cuore dei mugnanesi l’amore verso il Santo Patrono. In tempo di Pandemia, e con l’avvicinarsi della festività del Santo, PIROVAGANDO.IT rispolvera dal suo immenso archivio, i video del Festival Pirotecnico di San Biagio e propone all’attenzione dei suoi affezionati utenti e visitatori i 7 filmati restaurati degli spettacoli:
 
Festa di San Biagio V.M. Anno 2008
Festival Pirotecnico con la partecipazione delle ditte:
Fratelli SCHIATTARELLA da Mugnano (Na)
Fratelli LICCARDO da Mugnano (Na)
Gabriele VALLEFUOCO da Mugnano (Na)
 
Festa di San Biagio V.M. Anno 2009
Festival Pirotecnico con la partecipazione delle ditte:
Fratelli TREBBIA da Militello Val Di Catania (Ct)
Fratelli SCUDO E’ GUAGLIUNI da Roccarainola (Na)
Benedetto CALAMITA da Misilmeri (Pa)
Fratelli SCHIATTARELLA da Mugnano (Na)
 
L’immagine rappresentativa in home page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Un sentito ringraziamento ai nostri admin per il grande lavoro che stanno svolgendo affinchè si mantenga viva la nostra passione con la speranza di una veloce ripresa… Per poter visionare i filmati in streaming sul nostro canale, cliccare sul link sottostante. Buona visione con PIROVAGANDO.IT

STREAMING VIDEO
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo