anno 2020
home fallas 2020

Le Fallas (Falles in valenciano) sono feste tradizionali e di interesse turistico internazionale, dichiarate Patrimonio Immateriale dell’Umanità per l'Unesco, si svolgono ogni anno nella città spagnola di Valencia e diversi paesi della regione di Comunità Valenzana dall’ultima domenica di febbraio al 19 marzo, chiamate anche festes de Sant Josep in valenciano poiché sono celebrate in onore di San Giuseppe, patrono dei falegnami. Il culmine dei festeggiamenti si ha però nell'ultima settimana ed in particolar modo dal 15 al 19 marzo.
Le celebrazioni per la festa iniziano l'ultima domenica di febbraio quando la Fallera Mayor (regina della festa, eletta in un concorso di bellezza insieme alla Fallera Mayor Infantil, la bambina scelta come reginetta, e alla Cort Fallera), dal balcone del comune della città, dà il permesso al maestro pirotecnico di cominciare la mascletà.
Le mascletà sono spettacoli nei quali vengono fatte scoppiare numerose file di petardi creando un effetto assordante; ogni giorno si ha una mascletà fino ad arrivare all'ultimo giorno della festa, quando si esibisce l'evento pirotecnico più accreditato. Dal 1 fino al 19 di marzo, ogni giorno alle 2 del pomeriggio nella Plaça de l'Ajuntament si celebra questo eccezionale spettacolo, che richiama una media di cinquemila persone al giorno.  Le Fallas prendono il nome dalle costruzioni artistiche fatte di materiali combustibili, come cartapesta e legno, che rappresentano figure e composizioni di elementi ispirati prevalentemente dalla attualità valenziana soprattutto, ma anche regionale, nazionale ed internazionale. Queste costruzioni, definite come monumenti, sono delle colossali creature che artisti e scultori locali realizzano durante tutto il corso dell'anno.  Il culmine della festa si ha nelle notti del 18 e 19 marzo. La notte del 18, denominata La nit del foc rappresenta l'apice della passione dei valenciani per gli spettacoli pirotecnici. Infatti, per le strade della città è facile imbattersi in persone che lanciano petardi o improvvisano spettacoli pirotecnici. Il tutto ha termine nella spettacolare esibizione pirotecnica che, intorno alla mezzanotte, tiene tutti i valenciani col naso all'insù per circa mezz'ora. La notte del 19 viene denominata Cremà, durante la quale tutte le fallas costruite vengono bruciate in altissimi e bellissimi falò. Viene risparmiato solo il ninot preferito dai visitatori della esposizione, che per questo viene definito "Ninot indultat" e conservato nel Museo Fallero insieme ai ninot indultati degli anni precedenti.

Il Covid-19, purtroppo, non ha risparmiato nemmeno La Fallas di Valencia, partita in pompa magna il 1° Marzo e bruscamente interrotte il giorno 10, quando fu decretata la totale chiusura del mondo… Abbiamo atteso fino ad oggi poiché si vociferava che le Fallas sarebbero state riprese a Luglio, ma come sappiamo, tutto è stato annullato, la triste sorte di non vedere fuochi pirotecnici e seguire le festività patronali purtroppo non è toccata soltanto all’Italia… Ma vogliamo essere positivi e allegri e quindi riviviamo le emozioni degli 11 Giorni di Festa Valenciana con i seguenti video:

Fallas de Valencia 2020:
29 Febbraio - Mascletà Vertical
PIROTECNIA RICASA

Mascletas Plaza Ajuntamiento:
1   Marzo - PIROTECNIA PEÑARROJA
3   Marzo - PIROTECNIA DRAGON
4   Marzo - PIROTECNIA PIBIERZO
5   Marzo - PIROTECNIA ZARAGOZANA
6   Marzo - PIROTECNIA ALPUJARREÑA NTRA. SRA. DEL MARTIRIO
7   Marzo - PIROTECNIA TOMAS
8   Marzo - PIROTECNIA REYES MARTI’
9   Marzo - PIROTECNIA  del MEDITERRANEO
10 Marzo - PIROTECNIA CRESPO

Speranzosi in una ripresa delle nostre amate tradizioni, ma in primis, per la ripresa lavorativa ed economica della tante aziende del settore dimenticate dalle istituzioni, emozioniamoci con questi bellissimi filmati. Un sentitissimo grazie al sempre presente e disponibile Michele Sperandio di Guida Valencia che mai ci fa mancare le meravigliose immagini de Las Fallas… L’immagine rappresentativa in home page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Per poter visionare i filmati in streaming, cliccare sul link sottostante. Buona visione con Pirovagando.it.

STREAMING VIDEO:

  

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo