anno 2019
home casamarciano 2019

PIROVAGANDO.IT
 ritorna con piacere a Casamarciano (Na) grazioso paesino nei pressi di Nola dove ogni anno, il 23 Novembre giorno in cui si commemora la deposizione del suo corpo in Roma, si festeggia il Santo Patrono Clemente I° Papa e Martire. Chi era San Clemente? Dal martirologio romano apprendiamo che fu quarto Vescovo di Roma dopo Pietro e LIno, il suo pontificato durò nove anni sotto gli imperatori Domiziano, Nerva e Traiano ed è ricordato per la famosissima lettera che scrisse ai Corinti affinchè ci fosse pace e concordia tra loro. Clemente muore martire nell'anno 101 D.C e le sue spoglie son conservate in Roma presso la Basilica che porta il nome con il quale il Santo viene da sempre venerato, San Clemente Romano.

Casamarciano da tempo immemorabile lo onora come patrono e ogni anno organizza per la sua festa solenni manifestazioni civili e religiose con fastose luminarie, concerti bandistici e di musica leggera, processione con la Statua del Santo per le vie del paese che culmina con la "corsa della catena umana" sul colle San Clemente dove sono ubicati i resti dell'antica chiesa del Santo, tutti i giovani del paese tenendosi per mano formano una catena che aiuta i portatori del pesante simulacro, di corsa,  a superare la ripida salita alla collina dove, dopo un discorso da parte dell'autorità religiosa, si ridiscende. Prima del rientro in chiesa del sacro corteo, una sosta della processione permette lo svolgimento dei tradizionali FUOCHI PIROTECNICI DIURNI  e quindi siamo ben lieti di poter offrire all'utenza il video dello spettacolo pirotecnico diurno in formato FullHD realizzato da:

LA PIROMAGIA di RUSSO GAETANO da Pannarano (Bn)

che potete rivedere in streaming seguendo i link in basso. Home page a cura della Pirovagando Graphic Design. Buona visione.




 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo