anno 2019
home sanlucabranca 2019

Il primo sabato di settembre rappresenta, per i tanti appassionati ed intenditori della nobile arte pirotecnica, uno degli appuntamenti al quale di certo non si può mancare, legato al Festival Nazionale di Arte Pirotecnica "Fuochi sul Basento", che si svolge nella splendida e suggestiva cornice delle colline lucane della Contrada San Luca Branca a Potenza.
Affacciatosi timidamente sulle grandi piazze pirotecniche nel lontano 1989 per opera dei cittadini della contrada potentina il Festival, giunto quest'anno alla 31° edizione, è fonte di richiamo di aziende pirotecniche pugliesi, lucane e campane, di notevole rilievo che qui giungono per aggiudicarsi il Trofeo Madonna delle Grazie ed altri premi, sfoderando tutta la loro arte e maestria nella preparazione di spettacoli pirotecnici sempre più elaborati e sfavillanti capaci di illuminare a giorno i cieli stellati lucani.

I Fuochi sul Basento si svolgono durante i festeggiamenti della Madonna delle Grazie, portata in processione prima degli spettacoli pirotecnici e seguita da una moltitudine di fedeli e dal concerto bandistico locale.

Quest'anno sono state quattro le aziende in gara che si sono esibite il 14 Settembre 2019 precedute da uno spettacolo piromusicale, nel seguente ordine:

MARIO e GIUSY PADOVANO
da Genzano di Lucania (Pz)
GIOIESE FIREWORKS di M. De Carlo da Gioia del Colle (BA)
PIROTECNICA F.lli ROMANO da Angri (SA)
PELLICANI FIREWORKS da Modugno (Ba)
LA TITESE FIREWORKS da Tito (Pz)
 
L'immagine rappresentatita in home page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Sono disponibili in  in streaming i video gentilmente ripresi dal nostri Claudio Massimino

STREAMING VIDEO
Pin It

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo