anno 2019
botrugno2019

La Festa Patronale di Sant'Oronzo a Botrugno ha luogo ogni anno a fine agosto, la si celebra con festeggiamenti civili e religiosi, nell'occasione si svolge anche una fiera di bestiame.
Le origini del culto per Sant'Oronzo da parte dei botrugnesi risalgono al 1600, anche se l'evento decisivo è datato 20 febbraio 1743, quando il beneamato salvò tutta la comunità dagli effetti di un devastante evento sismico che colpì Botrugno e tutto il Salento.
In passato, ogni anno alla data esatta del terremoto, si sparava un'enorme quantità di fuochi d'artificio, allo scopo di rievocare, riproducendone il frastuono e lo sconquasso, il drammatico evento e le sue conseguenze.
Il beneamato viene festeggiato ben due volte all'anno: il 20 febbraio ed il 26 agosto, riconoscendo però alla versione estiva il titolo di festa grande e di vera festa di popolo; mentre la festa che si celebra nel periodo invernale viene fantasiosamente definita dalla popolazione locale come Festa piccinna di Sant’Oronzo o Santu Ronzu piccinnu, o La capu te Santu Ronzu.
La Festa però oggi è dedicata anche ai Santi Giusto e Fortunato; la leggenda infatti narra che Oronzo e Fortunato fossero legati da un vincolo di parentela, erano zio e nipote, pare che i due si siano convertiti al cristianesimo dopo l'incontro con Giusto, allievo di San Paolo in viaggio verso Roma.
La loro fede purtroppo li portò al martirio, nel periodo in cui Nerone perpetrava le persecuzioni a scapito dei cristiani, un emissario dell'imperatore impose loro l'abiura, i tre si rifiutarono di adorare gli idoli pagani e per questo vennero decapitati.

Pirovagando.it partecipa ai festeggiamenti 2019 e grazie al Comitato Festa ed in particolar modo al sig. Antonio Boldelmonte, che ringraziamo vivamente per la collaborazione, vi propone i video degli spettacoli pirotecnici realizzati per l'occasione dalle seguenti ditte:

26 Agosto 2019 - Spettacoli pirotecnici diurni
L'ARTIFICIOSA dei F.lli DI CANDIA da Sassano (Sa)
Pirotecnica MODERNA di G. PADOVANO da Genzano di Lucania (Pz)
PEPE Luca e Figli da Sala Consilina (Sa)

Di seguito potrete rivedere in streaming tutti i video degli spettacoli...buona visione.

Pin It

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo