anno 2019

maiori 1

Santa Maria a Mare è uno degli appellativi con cui la Chiesa cattolica venera Maria, la madre di Gesù. Il nome deriva dal fatto che la statua raffigurante Maria e il Bambino Gesù, come narrato da diverse e antiche leggende, sia stata ripescata dal mare da dei pescatori o ritrovata alla deriva su una spiaggia. Nei primi anni del 1200 (1204?) una nave proveniente dall'Oriente, nell'attraversare le acque del antistanti Maiori, fu sorpresa da una furiosa tempesta. I marinai, per evitare il naufragio, pensarono di alleggerire il carico della nave, gettando in mare parte della merce e alcune balle di cotone. Dopo qualche giorno, alcuni pescatori maioresi rinvenirono nella rete tirata a riva alcune di quelle balle gettate a mare dalla nave di passaggio. Le aprirono per vedere cosa contenessero e con loro grande stupore e meraviglia, in una di esse, trovarono una bellissima Statua in legno della Vergine, intatta. Per cui la tradizione, vuole che siano questi a portare a spalla in processione la statua. La festa patronale in onore di Santa Maria a Mare rappresenta la principale festività di Maiori. Quella del ferragosto non è l'unico giorno in cui viene celebrata la santa protettrice. La terza domenica di novembre, infatti, è un'altra ricorrenza in cui si celebra la statuina raffigurante la madre di Gesù, ricordata dai Maioresi come "La Madonna di notte", poiché la prima messa è celebrata alle prime luci dell'alba, quando gli abitanti della cittadina sono svegliati dallo sparo di mortaretti e dalla banda, che gira per le vie cittadine intonando una pastorale natalizia. Sia le processioni di novembre che quelle di Ferragosto si concludono entrambe con la cosiddetta e caratteristica "corsa della Madonna": la statua della Vergine viene portata di corsa lungo i 127 gradini della scalinata che separa la piazza D'Amato dalla Collegiata. Questo antico rito raffigura simbolicamente l'assunzione di Maria in anima e corpo in cielo. La festa si conclude con un suggestivo spettacolo pirotecnico sul mare. (Fonte: Wikipedia)

PIROVAGANDO.IT, grazie ancora al prezioso contributo e lavoro del caro Gianluigi Mancieri, partecipa alla festa di Santa Maria a Mare 2019 di Maiori e propone all'attenzione dei suoi utenti in video in formato FullHD del tradizionale spettacolo pirotecnico sul mare realizzato dalla ditta:

LA PALMESE FIREWORKS di G. BOCCIA, L. NAPPI e A. DI MATTEO da Palma Campania (Na)

L'immagine rappresentativa in home page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design e foto di Giuseppe Proto. Per poter visionare il video in streaming, cliccare sul link sottostante. Buona Visione.

Pin It

Prossimi eventi

Set
21

21.09.2019 21:00 - 22:00

Set
21

23:30 21.09.2019 - 00:00 22.09.2019

Set
22

22.09.2019 22:00 - 23:00

Set
26

20:00 26.09.2019 - 23:30 27.09.2019

Galleria Fotografica

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo