anno 2019
home rapallo 2019

Rapallo, 2 luglio 1557: la Madonna appare al Pio Chichizola sul Monte Allegro, alle spalle del Borgo… Da allora, Devozione e Tradizione accompagnano la vita cittadina con manifestazioni religiose, civili e popolari oggi quattrocentenarie. Tre giornate di fuochi moderni, dal primo al tre luglio, salutano in numerosi spettacoli a giorno e a notte la Santa Patrona. Le feste dedicate alla patrona, conosciute come Feste di luglio, si svolgono in tre giorni, l’1, il 2 e il 3 luglio, giorni nei quali i vari Sestieri cittadini danno vita a spettacoli pirotecnici notturni. Ogni anno, a rotazione, viene scelto un sestiere cui affidare il compito di rendere onore alla Madonna, specie nel famoso Panegirico di Mezzogiorno. La mattina del 1 luglio, alle 8 in punto, i due sestieri estratti a sorte con colpi fragorosi (detti reciammi – richiami), effettuati da mortaretti liguri, salutano la messa in cassa (ossia quando la statua d’oro e argento della Madonna viene posta sull’arca argentea). Intanto dalle postazioni sul lungomare i restanti quattro sestieri salutano con ventun colpi di mascoli per rendere il loro saluto. Di sera, dopo i vari saluti dei sestieri (detti sparatine) i fuochi d’artificio illuminano lo specchio acqueo rapallese. In attesa dello spettacolo pirotecnico vengono posizionati in mare i lumini o lumetti rapallesi (piccoli oggetti cilindrici in carta resistente contenenti un lumino di cera acceso).  Il giorno seguente l anniversario dell’Apparizione, a mezzogiorno il sestiere di turno organizza il cosiddetto Panegirico. Sul lungomare Vittorio Veneto si posizionano i mortaretti o mascoli liguri (a Rapallo detti anche ramadan, ovvero gran fragore) e dopo l’accensione dei botti un denso fumo invade il litorale rapallese. Particolarmente suggestiva è la serata conclusiva del festeggiamenti, il 3 luglio, quando una lunga processione composta dai portatori di Cristi e dall’arca argentea con la Madonna di Montallegro attraversa il centro cittadino. Di particolare resa spettacolare è infine lo scenografico incendio del  Castello sul mare, ovviamente simulato e dal valore prettamente simbolico, per il quale si utilizzano fumogeni rossi e fuochi che si aprono a cascata sul mare. (Fonte www.festediluglio.it) 

PIROVAGANDO.IT grazie agli infaticabili PIROVAGHI liguri, propone ai suoi utenti il materiale video inerente la manifestazione PIROTECNICA in onore di Nostra Signora di Montallegro e che mostrano:

1 Luglio
spettacoli diurni e notturni
- UGO LIETO Fireworks da Roccarainola (Na)Sestiere San Michele
- Pirotecnica GIULIANI da RietiSestiere Cerisola

2 Luglio
sparata di mezzogiorno e spettacolo diurno
- APULIA EVENTS dei F.lli Del Vicario da San Severo (Fg)
Sestiere Seglio
spettacoli notturni
- Pirotecnica GIUSEPPE CATAPANO da Ottaviano (Na) Sestiere Borzoli
- Pirotecnica CAVOUR di Vincenzo Boccia da Ottaviano (Na)Sestiere Cappelletta

3 Luglio
spettacoli notturni
- APULIA EVENTS dei F.lli Del Vicario da San Severo (Fg) Sestiere Seglio
- EUROPIROTECNICA di Gerardo Scudo da Ercolano (Na)Sestiere Cappelletta
incendio del campanile e spettacolo notturno
- Pirotecnica GIUSEPPE CATAPANO da Ottaviano (Na) Sestiere Borzoli

Ringraziamo il caro Dino Alloi e Carlo Guiglieri per aver condiviso con noi i video degli spettacoli disponbili in  streaming seguendo i link in home...Buona visione.

STREAMING VIDEO
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo