anno 2019
home cetara 2019

La città di Cetara, sulla magica Costiera Amalfitana, nel mese di Giugno festeggia il suo patrono San Pietro Apostolo.

Una ricca festa impregnata di antiche e suggestive tradizioni: Il 19 giugno Benedizione del mare da parte del Santo Patrono La statua di San Pietro, di mattina viene portata in riva al mare per la tradizionale benedizione delle acque, in modo che esse diventino sempre più pescose e preservano i pescatori cetaresi dalle insidie delle tempeste. E’ il preludio alla festa patronale del 29 Giugno con la Processione solenne del Santo. Il rito sacro prevede in corteo per le vie principali del paese, addobbate con luminarie, della statua di S. Pietro Apostolo adagiata su una pedana a forma di barca e portata in spalla dai pescatori. La processione, dopo aver raggiunto la parte alta del paese, ritorna verso la "marina" e si ferma sulla spiaggia dove viene benedetto il mare: la statua del Santo viene portata per tre volte proprio sulla riva, quasi a sfiorare l’acqua del mare. L’atto finale della processione prevede la spettacolare corsa della statua sullo scalone della chiesa

La festività si conclude con spettacolari FUOCHI A MARE che richiamano tanti appassionati che in auto, moto e in barca.
 
PIROVAGANDO.IT grazie al prezioso contributo del nostri amico GIANLUIGI MANCIERI, è lieto di presentarvi il video dello spettacolopirotecnico realizzato in occasioni della festività 2019 e che mostra:

Spettacolo Pirotecnico sul mare realizzato da:
C.S.A. dei Fratelli DI MATTEO da Sant'Antimo (Na)

L’immagine rappresentativa in home page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Per poter visionare i filmati in streaming, cliccare sui link in home. Buona Visione.




 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo