anno 2019
home santimartiri 2019

Le notizie che possediamo sulla vita e sul martirio dei tre fratelli, Alfio, Filadelfo e Cirino, il cui culto è molto diffuso in quasi tutta la Sicilia Orientale fin dall'alto medioevo, sono tutte contenute in un documento, che gli studiosi delle vite dei Santi fanno risalire al secondo decennio della seconda metà del secolo X, al 960 circa: si tratta di una lunga e minuziosa narrazione scritta da un monaco, certamente basiliano, di nome proprio Basilio, e con verosimiglianza a Lentini in provincia di Siracusa, come si evince dalla precisa indicazione dei luoghi, delle tradizioni e dei costumi della comunità là esistente. Il manoscritto, che si compone di più parti, alla fine della terza parte si chiude con questo periodo, ovviamente in greco: "Con l'aiuto di Dio venne a fine il libro dei SS. Alfio, Filadelfo e Cirino, scritto per mano del monaco Basilio". Il prezioso scritto si conserva nella Biblioteca Vaticana, segnato col numero 1591, proveniente dal monastero di Grottaferrata, nei pressi di Roma. Secondo il manoscritto citato i nostri Santi hanno subito il martirio nella persecuzione di Valeriano e precisamente nel 253.

Pirovagando.it, dalla Sicilia e precisamente da Trecastagni (Ct) e Sant'Alfio (Ct), vi propone le belle immagini pirotecniche realizzate dal nostro Simone Vinciguerra di queste due importantissime festività e che mostrano nei due video in formato FullHD:

Sant'Alfio (Ct) - Festa dei Santi Fratelli Martiri - 5 Maggio 2019
Tradizionale Spettacolo Diurno realizzato da:
F.lli TOSCANO da Puntalazzo (Ct) e FA.SI.MA FUOCHI di Gaetano Spina e Figli da S. Venerina (Ct)

Trecastagni (Ct) - Festa dei Santi Fratelli Martiri - 9 Maggio 2019
Spettacolo Pirotecnico Notturno realizzato da:
ZIO PIRO FIREWORKS di Gianni Vaccalluzzo e LA VIP di Alessandro Vaccalluzzo da Belpasso (Ct)

L'immagine rappresentativa in home page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Per poter visionare i filmati in streaming, cliccare sul link sottostante. Buona Visione

STREAMING VIDEO



 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo