anno 2019

bellona2019

Anche quest'anno a Bellona, ridente cittadina della provincia di Caserta, si sono svolti i tradizionali festeggiamenti in onore di Maria Ss. di Gerusalemme, una delle tante festività della settimana In Albis che si svolgono nel casertano.

I festeggiamenti in onore di Maria SS. di Gerusalemme rappresentano per la comunità bellonese il momento di massima intensità religiosa. L’importanza di questa festa nella vita cittadina è sottolineata dall’impegno con cui essa viene preparata durante tutto l’anno da un apposito Comitato Festa. E’ il Martedì in Albis il giorno centrale della festa: la statua di Maria SS. di Gerusalemme, posta su un carro abbellito con addobbi floreali, viene adornata con l’oro che le è stato donato nel corso dei secoli, anche per grazie ricevute. Dopo la celebrazione della Santa Messa, la statua viene portata in solenne processione per tutte le vie del paese; il corteo, preceduto da fuochi artificiali con lancio di fiori e biglietti augurali che in ogni via salutano festosi la Madonna, si snoda accompagnato: da bambini in abito di prima comunione, seguiti dal gruppo di azione cattolica presente in varie fasce di età, da due congreghe, quella di Maria SS. di Gerusalemme e quella di San Michele, da autorità civili e religiose, da rinomati concerti bandistici e da un’accorata folla di fedeli. Alla fine della giornata la processione rientra nella chiesa parrocchiale e la statua della Madonna viene riposta nell’edicola marmorea dell’altare maggiore, progettata nel 1991 dal Reverendo Don Antonio Iodice. Attualmente i festeggiamenti si protaggono per circa 10 giorni, caratterizzati da manifestazioni liturgiche, folcloristiche, musicali e sportive.
Come di consueto il Martedì e il Giovedì in Albis si svolgono dei maestosi spettacoli pirotecnici che Pirovagando ha immortalato per i suoi utenti. Per l'edizione 2019 si sono esibite le seguenti ditte:

Spettacolo Pirotecnico Diurno - 23 Aprile
PIROTECNICA PEPE LUCA da Sala Consilina (Sa)

Spettacolo Piromusicale - 23 Aprile
PIERLUIGI SICILIANO da Vitulazio (Ce)

Spettacolo pirotecnico diurno - 25 Aprile
PIETRO SICILIANO da Vitulazio (Ce)

Circuito Batterie - 25 Aprile
CHIARAPPA FIREWORKS TEAM 
da San Severo (Fg)

Spettacolo di mascoli napoletani - 25 Aprile
SOGNO PIROTECNICO 
da Sant'Arpino (Na)

Batteria sanseverese - 25 Aprile
CHIARAPPA FIREWORKS TEAM 
da San Severo (Fg)

Batteria bolognese - 25 Aprile

CHIARAPPA FIREWORKS TEAM da San Severo (Fg)

Ringraziamo di vero cuore i nostri amici Aurelio Napoletano, Pietro Di Feola e Jeffrey Fens che voluto condividere con noi le bellissime immagini degli spettacoli pirotecnici. Video disponibili in streaming seguendo i link in home...buona visione.

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo