anno 2018
home minori novembre 2018

Il 27 novembre Ë una festa un po più particolare e occorre risalire a qualche secolo addietro per capirne il motivo. Dopo il ratto di Sicardo, i minoresi, per timore di altre incursioni e quindi di altri oltraggi pensarono di nascondere il corpo di Santa Trofimena, sistemandolo non sotto l'altare, come tutti credevano, ma molto indietro. Coloro che presero parte ai lavori di occultamento giurarono solennemente di non svelare a nessuno il luogo dove erano deposte e sacre spoglie. Trapassati quei pochi che conoscenvano il segreto, nessuno ci penso più, anche perchè credevano le Reliquie al sicuro. Ma quando nel 1762 i Minoresi vollero erigere un nuovo altare alla loro Santa Patrona, rimasero delusi e amareggiati nel constatare che sotto l'altare non c'era nulla. Moltissime e vane furono le ricerche che si protrassero per lunghi anni. Le preghiere, le offerte, le promesse di ognuro erano dirette a tale scopo; questo era il desiderio di tutti: ritrovare la Santa! Il 24 novembre 1793, alcuni minoresi di buona volontà intrapresero degli scavi là dove si era tentato altre volte. Scavarono per ben tre notti e in quella tra il 26 e il 27, finalmente ritrovarono il sarcofago con le Sante Ossa. Ci fu gioia e commozione al rinvenimento e tutta la popolazione fu chiamata in Chiesa con il suono festoso delle campane. Tutti accorsero e subito fu celebrata una Messa Solenne di ringraziamento; di qui la tradizionale Messa celebrata all'alba di ogni 27 novembre. Quest'anno ricorre il 225°anniversario del secondo ritrovamento delle sacre reliquie di S.Trofimena...
(Testo di Gianluigi MancierI)

PIROVAGANDO.IT, grazie ancora al prezioso contributo e lavoro del caro Gianluigi Mancieri, partecipa alla festa delle Reliquie di Santa Trofimena di Minori e propone all'attenzione dei suoi utenti in video in formato FullHD del tradizionale spettacolo pirotecnico realizzato dalla da:

LUIGI DI MATTEO FIREWORKS da Sant'Antimo (Na)

L'immagine rappresentativa in home page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Per poter visionare il video in streaming, cliccare sul link sottostante. Buona Visione.


Pin It

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo